| WEEKEND | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 10, 11, 12 novembre 2023. Buon divertimento!

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

VITERBO – MATINE’E DELL’OPERA LIRICA PAGLIACCI
di Ruggero Leoncavallo
Matinée riservata alle Scuole Superiori
Per le scuole superiori c’è la possibilità di prenotarsi alla matinée dell’Opera Lirica Pagliacci portata in scena da Associazione XXI Secolo con i vincitori della passata edizione del Premio Fausto Ricci. L’evento, riservato alle scuole, sarà venerdì 10 novembre 2023 alle ore 11:00. L’opera verrà messa in scena con una formazione ridotta. Gli studenti verranno accompagnati da una voce narrante che esporrà loro la trama e le curiosità del capolavoro di Leoncavallo.
Luogo: Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi n°10
Ore 11.00
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria
L’evento è riservato alle scuole superiori

VITERBO – CONFERENZA: “UNA FORMAZIONE UNICA NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI – LA SCUOLA BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE”
Conferenza del Prof. Andrea Natali, Direttore della SAG e dell’Avv. Fabrizio Ballarini, Presidente del Comitato scientifico della SAG. Presenta e introduce Luciano Proietti
Luogo: Sala CE.DI.DO, Palazzo dei Papi
Ore 16.30
Per info: 339.2716872 Luciano – 328.8417497 Raffaele – 389.8348333 Agnese
archeotuscia@gmail.com

VITERBO – MOSTRA: “SULLE TRACCE DEL VISIONARIO”
La mostra dello scultore Fiorenzo Mascagna “Sulle tracce del visionario” che si inaugura venerdì 10 al museo etrusco Rocca Albornoz di Viterbo chiude il ciclo delle esposizioni che l’artista ha dedicato per un anno intero alle dimore storiche nel suggestivo rapporto tra passato e arte contemporanea. Il tema del visionario e la dedica a Fellini nel trentennale dalla morte, sono gli indizi che conducono lo spettatore all’interno dell’esperienza visiva e sensoriale a metà strada tra la scultura e l’immagine quadro, tra il racconto e la filosofia. Vero è che a presentare la mostra sarà il filosofo Aurelio Rizzacasa, da anni vicino al lavoro dello scultore viterbese. Quello che Mascagna inaugura è un nuovo modo di vedere la scultura spogliata dall’idea classica di micro organismo che sprigiona energia. La plasticità tradizionale è in questo caso vittima di una
riformulazione dell’idea scultorea ottenuta mediante materiali che normalmente non dialogano tra loro come pietre, legni e vernici per auto.
Nelle venti opere di medie e grandi dimensioni presenti alla mostra, il passaggio è quello che va dall’ordine del disegno al caos degli elementi verniciati per poi approdare di nuovo alla forma coerente della composizione. Lo scultore che ha operato su scala urbanistica con monumenti e fontane, questa volta rende liquido il nodo plastico trasformandolo in racconto. La scultura viene ridefinita attraverso l’attenuazione plastica che fa dei materiali un felice gioco a incastri. Nel perdere la gravità, l’opera di Mascagna, perde anche la fatica dello scavare il sasso a favore del comporre: il passaggio è quello che va dal nodo plastico al racconto
Pietro Benedetti interpreta l’artista
Il filosofo Aurelio Rizzacasa presenta la mostra .
Luogo: Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz
Ore 17.00
L’ingresso è gratuito per gli incontri
Nei giorni e orari restanti la mostra sarà visitabile con il biglietto di ingresso del Museo. La mostra è visitabile dal giorno 10 al giorno 19 Novembre.

VITERBO – INCONTRI IN GIALLO: “SCONOSCIUTI IN TRENO”
INCONTRI IN GIALLO
Sconosciuti in treno
DI PATRICIA HIGHSMITH
A CURA DI GIUSEPPE MANFRIDI
Un vero e proprio viaggio tra le pagine più iconiche di questo genere così amato e apprezzato dal grande pubblico
Luogo: Biblioteca Consorziale, viale Trento n° 18/e
Ore 17.30
Ingresso Libero
La biblioteca farà omaggio ai presenti del volume oggetto della presentazione

CIVITA CASTELLANA – AUTUNNO PIOVONO LIBRI: “PAPA FRANCESCO IN CONTROLUCE TRA MODERNISMO E TRADIZIONE”
Presentazione del libro di Americo Mascarucci: “Papa Francesco in controluce tra modernismo e tradizione”
Luogo: Sala Mice – Centro Comm. Marcantoni, via Giuseppe Mazzini n°2
Ore 17.oo

MONTEFIASCONE – I GESTI NELL’ARTE
Prof. Settimio La Porta
Luogo: Biblioteca Comunale, via San Pietro n°1
Ore 16.30
Ingresso Libero

MONTEFIASCONE – MALATTIA DI ALZHEIMER E DEMENZA
TRA DIAGNOSI E PREVENZIONE
Dott. Paolo SALOTTI – Coordinatore Rete Disturbi Cognitivi e Demenzeterritoriale ASL Viterbo
Dott.ssa Laura STAMIN – Psicologa CDCD Acquapendente ASL Viterbo
Con l`occasione sarà presentato il romanzo del dott. Giuseppe Bombei VITA SENZ`ANIMA
Luogo: Rocca dei Papi
Ore 16.30
Ingresso Libero

TARQUINIA – “AMICIZIA, QUANDO E’ AUTENTICA E QUANDO E’ FALSA”
Amicizia, quando è autentica e quando è falsa
CONFERENZA DI PSICOLOGIA TENUTA DAL DOTTOR ROMOLO SEGA
Luogo: Palazzo dei Priori, via dell’Archetto n°4
Ore 17.00
Ingresso Libero

VETRALLA – “LA NECROPOLI ETRUSCA DI NORCHIA”
La necropoli etrusca di Norchia
NUOVI DATI SULLO SCAVO DELLA TOMBA “LATTANZI“
A CURA DEL PROF. VINCENT JOLIVET
Universitè Ecole Normale Supèrieure de Paris
Luogo: Biblioteca Comunale, via Brugiotti n°41
Ore 17.00
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria

VIGNANELLO – FESTA DELL’OLIO E DEL VINO NOVELLO
Giunge alla sua XXIII^ edizione la Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello, la storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 Novembre, il suggestivo borgo della Tuscia viterbese si tingerà dei sapori e colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese.
Ogni giorno, ad intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici ”Connutti” e alla scoperta della Barocca Chiesa Collegiata.
Gli itinerari dei sapori saranno invece articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell’olio.
Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese, molti dei quali ispirati all’antico ricettario di Nonna Angelina (devenuto un “classico” grazie al saggio di Paolo Andreocci): da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo, i “crucchi” e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice, il tutto accompagnato con il vino delle cantine del territorio. Per l’occasione verranno allestite anche quattro taverne – le Segrete del Castello Ruspoli, la Taberna Julianellum, la Cantina 1983 del comitato festeggiamenti S.Biagio e S.Giacinta e la Cantina Nuovi Angeli Custodi – in cui sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese.
Nei due weekend sarà presente anche un mercatino dell’artigianato, che vedrà i produttori locali presentare i propri prodotti, non solo enogastronomici.
Nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, adibiti ad animare le vie del paese immergendolo in un’atmosfera prettamente rinascimentale e, novità di questa edizione, anche concerti serali musicali in piazza.
La Pro Loco di Vignanello ha infine rivolto una particolare attenzione anche ai camperisti provenienti da tutta Italia, a cui sarà proposto un variegato programma a scelta tra le varie attività tra cui il trekking urbano della domenica mattina e l’appuntamento del sabato alle ore 16 per il consueto Saluto di benvenuto. Durante queste giornate, inoltre, circa 150 parcheggi della nuova area di sosta in via Maregnano snc (42.384872, 12.285322 google maps), verranno riservati agli equipaggi. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione tramite la compilazione del format sul sito (https://www.prolocovignanello.org/raduno-camper/prenotazione-raduno-camper/) o inviando un’e-mail all’indirizzo info@prolocovignanello.org.

SABATO 11 NOVEMBRE

VITERBO – CORSO PER CONDUTTORI DI AUSILI DA TREKKING
11 e 12 novembre (a scelta uno dei due giorni), dalle ore 9 alle ore 16, a Viterbo il corso teorico pratico per conduttori di joëlette
– Cosa sono le joëlette?
Sono delle particolari carrozzine progettate per trasportare le persone con disabilità su tutti i tipi di terreno, dai sampietrini alle vette più impervie.
– È faticoso per i conduttori?
No, perché sfrutta il principio delle leve e il peso si scarica sulle ruote. Quando poi il percorso si fa più audace, si aggiungono delle corde e i conduttori aumentano.
– Perché fare il conduttore di joëlette?
Perché consentirai, a chi non ha la possibilità, di raggiungere posti meravigliosi, vedere la bellezza della natura, percorrere cammini di più giorni e trascorrere una giornata in allegria e spensieratezza!
Luogo: Viterbo
Dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Per info: 320.5623744 Bruno
Costo per partecipante 15€

VITERBO – FEDERICO FELLINI IL SOGNO, LA MAGIA, IL BALLO: “EGLI DANZA”
Federico Fellini il sogno, la magia, il ballo: “Egli danza” con letture di Pietro Benedetti a cura di Rossella Lisoni.
Luogo: Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz
Ore 17.00
L’ingresso è gratuito per gli incontri

VITERBO – XIX STAGIONE CONCERTISTICA: “INDO JAZZ PROJECT”
GIULIANA SOSCIA, DIREZIONE, PIANOFORTE, COMPOSIZIONI, ARRANGIAMENTI
Feat. Mario Marzi, sax soprano, contralto e baritono
Paolo Innarella, flauto, bansuri, sax soprano e tenore
Rohan Dasgupta, sitar
Marco de Tilla, contrabbasso
Sanjay Kansa Banik, tabla
Luogo: Auditorium di Santa Maria in Gradi, via Sabotino n°20
Ore 17.oo
Per info e prenotazione: 0761.357937 – 348.7931782
Link per la diretta o la differita streaming: https://bit.ly/stagioni_concertistiche

VITERBO – PAGLIACCI
di Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
Interpreti e personaggi:
Arianna Cimolin / Nedda (11/11)
Isidora Moles / Nedda (12/11)
Alessandro Fantoni / Canio
Tong Liu / Tonio
Alfonso Ciulla / Silvio
Marco Puggioni /Beppe

Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble
Ensemble vocale Il Contrappunto
Regia Giovanni Dispenza
Direttore M° Fabrizio Bastianini
In coproduzione con Associazione Senzaspine e Associazione XXI Secolo

Pagliacci tratta della storia di una compagnia teatrale girovaga che giunge in un paesino del Meridione italiano. Gelosia e tradimento scatenano la tragedia con Canio che uccide la moglie Nedda e il suo amante mentre sono in scena davanti al pubblico. Il pubblico, quando capisce che non è una finzione, fugge spaventato. Canio osserva il pubblico ed esclama: “La commedia è finita!”.
In coproduzione con OperÆtruria, un festival itinerante dedicato all’opera lirica i cui protagonisti sono i talenti del premio Fausto Ricci, l’Opera vedrà sul podio il Maestro Fabrizio Bastianini, con la regia di Giovanni Dispenza.
Dinamica e coinvolgente, ritorna al Teatro dell’Unione, Pagliacci è una metaopera: uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico è parte integrante della trama.
Realtà e finzione si mescolano, come anche opera e circo.
Un velo di carta velina sarà il divisorio tra commedia e tragedia.
Luogo: Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi n°10
Ore 21.00
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it
Costo: Platea: Intero € 26,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 24,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 1° fila: Intero € 24,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 22,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 2° fila: Intero € 22,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 20,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 1° fila: Intero € 20,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 18,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 2° fila: Intero € 18,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 16,00 + € 1,50 prev.
Palco lateralissimo: Intero € 14,00 + € 1,50 prev. – Ridotto € 10,00 + € 1,00 prev

VITERBO – 18° JAZZUP FESTIVAL: “LISA MANARA E CLAUDIO VIGNALI: NOTE IN FUGA”
Tutto parte dalle famosissime fughe di Bach, che sono lo spunto per il vero filo conduttore, il Concept del progetto e del concerto: “La Fuga”. La fuga concepita nel significato più ampio possibile, fuga in amore o da un amore per esempio, la fuga dal proprio paese verso altre terre per cercare una vita migliore, come nel brano “Sodade, reso famoso da Cesaria Evora. Oppure il peccatore che fugge dalla giustizia divina come nel bra- no “Sinnerman”, cantato in originale da Nina Simone, tutti reinterpre- tati magistralmente dal Lisa Manara. Ma nel repertorio c’é spazio anche per una Fuga di Bach, suonata dalle mani sapienti di Claudio Vignali. Un bellissimo concerto destinato a coinvolgere gli spettatori e a conquistare le platee, grazie alla voce meravigliosa di Lisa Manara, che mette insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione e al superbo talento naturale di Claudio Vignali al pianoforte.
Gli artisti riceveranno un premio dall’Associazione Musicultura di Viterbo.
Luogo: Teatro San Leonardo
Ore 21.00
Per info: 3395241415
www.jazzupfestival.it – info@jazzupfestival.it
Ingresso 10,00€ fino ad esaurimento posti

ACQUAPENDENTE – SGUARDI OLTRE I CONFINI…: “LA ROBA”
Il segreto della felicità non è nel possesso delle cose, ma nel godimento che se ne trae. Verga tratta il tema della povertà che incattivisce le persone, portandole a desiderare la ricchezza a tutti i costi, sacrificando i rapporti con gli altri e la felicità personale. Non bisogna diventare schiavi del denaro e delle ricchezze e far sì che esse diventino la nostra unica ragione di vita, bisogna godersi la vita perché quando tutto giungerà al termine, i beni materiali svaniranno, come se non fossero mai esistiti, mentre gli amori, le amicizie, le gioie, i bei momenti passati con a fianco persone speciali, ci accompagneranno anche nella vita ultraterrena, rimanendo sempre nel nostro cuore.
Assistente alla regia Anna Pichi
Costumi Fabrizio Rivelli
Luogo: Teatro Boni, piazza della Costituente n°9
Ore 21.00
Per info: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
Biglietti sul circuito online VIVATICKET:https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-boni/8064050

BOLSENA – BOLSENARTE WINTER
Si parte al con il concerto del quartetto d’archi tutto al femminile Alter Echo. Direttamente dal tour dei Pooh “Amici per sempre”, il quartetto ligure presenterà lo spettacolo “BaRock”: un viaggio musicale entusiasmante senza tempo e senza spazio che va dalla musica barocca di Bach e Vivaldi, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana per approdare al rock dei Led Zeppelin, dei Metallica, dei Muse, passando da Ennio Morricone.
Luogo: Teatro San Francesco
Ore 21.15
Ingresso libero

TARQUINIA – “RIVIVERE LEANDRO”
Serata dedicata al M° Leandro Piccioni “RIVIVERE LEANDRO”, con gli amici musicisti che lo hanno accompagnato nella sua carriera
Luogo: Teatro Rossella Falk
Ore 18.oo e Ore 21.00
Per info e prenotazione: 0766.849282 Infopoint
Ingresso Libero

VETRALLA – OPERAEXTRAVAGANZA: “RECITAL DI PIANOFORTE”
Con grande piacere vi invitiamo al prossimo appuntamento di OperaExtravaganza dedicato al pianoforte solo. In questo concerto si crea un felice incontro artistico fra due grandi musicisti romantici – Vincenzo Bellini e Fryderyk Chopin – tutti e due maestri della linea melodica. Chopin che era attratto del bel canto italiano, incontrò Bellini nei salotti parigini.
BELLINI E CHOPIN
pianoforte Maurizio Paciariello
Luogo: Salotto musicale di OperaExtravaganza, vicolo del Sole n°11 – Centro storico di Vetralla
Ore 17.oo
Per info e prenotazione: 328.9546337
info.operaextravaganza@gmail.com
Contributo dei soci 10€
Prenotazione gradita

DOMENICA 12 NOVEMBRE

VITERBO – “VITERBO NEI SUOI MONUMENTI”
Domenica 12 novembre alle 10’ il IV itinerario corrispondente al IV settore di “Viterbo nei suoi monumenti” di Andrea Scriattoli.
Luogo: Viterbo
Ore 10.00
segreteria@prolocoviterbo.it
Partecipazione Gratuita
Prenotazione solo via email indicando un nome e cognome, il numero di partecipanti e un numero di telefono.

VITERBO – CORSO PER CONDUTTORI DI AUSILI DA TREKKING
11 e 12 novembre (a scelta uno dei due giorni), dalle ore 9 alle ore 16, a Viterbo il corso teorico pratico per conduttori di joëlette
– Cosa sono le joëlette?
Sono delle particolari carrozzine progettate per trasportare le persone con disabilità su tutti i tipi di terreno, dai sampietrini alle vette più impervie.
– È faticoso per i conduttori?
No, perché sfrutta il principio delle leve e il peso si scarica sulle ruote. Quando poi il percorso si fa più audace, si aggiungono delle corde e i conduttori aumentano.
– Perché fare il conduttore di joëlette?
Perché consentirai, a chi non ha la possibilità, di raggiungere posti meravigliosi, vedere la bellezza della natura, percorrere cammini di più giorni e trascorrere una giornata in allegria e spensieratezza!
Luogo: Viterbo
Dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Per info: 320.5623744 Bruno
Costo per partecipante 15€

VITERBO – 18° JAZZUP FESTIVAL: “RUGGERO BONUCCI E NICODEMO DESTITO DUO: 65 MILIONI DI ANNI”
“65 milioni di anni” è il titolo del progetto musicale di Ruggero Bonucci, bassista, arrangiatore e compositore di Perugia. Il progetto è costituito da composizioni originali ispirate al reper- torio americano Jazz – Fusion e vede la collaborazione di diversi giovani musicisti italiani, con i quali Ruggero collabora da tempo. Per JazzUp Festival XVIII^ Edizione il progetto verrà presentato nella formazione in duo composta da Ruggero Bonucci al basso elettrico e Nicodemo Destito al pianoforte.
Luogo: Teatro San Leonardo – Sala Bistrot
Ore 18.00
Per info: 3395241415
www.jazzupfestival.it – info@jazzupfestival.it
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

VITERBO – PAGLIACCI
di Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
Interpreti e personaggi:
Arianna Cimolin / Nedda (11/11)
Isidora Moles / Nedda (12/11)
Alessandro Fantoni / Canio
Tong Liu / Tonio
Alfonso Ciulla / Silvio
Marco Puggioni /Beppe

Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble
Ensemble vocale Il Contrappunto
Regia Giovanni Dispenza
Direttore M° Fabrizio Bastianini
In coproduzione con Associazione Senzaspine e Associazione XXI Secolo

Pagliacci tratta della storia di una compagnia teatrale girovaga che giunge in un paesino del Meridione italiano. Gelosia e tradimento scatenano la tragedia con Canio che uccide la moglie Nedda e il suo amante mentre sono in scena davanti al pubblico. Il pubblico, quando capisce che non è una finzione, fugge spaventato. Canio osserva il pubblico ed esclama: “La commedia è finita!”.
In coproduzione con OperÆtruria, un festival itinerante dedicato all’opera lirica i cui protagonisti sono i talenti del premio Fausto Ricci, l’Opera vedrà sul podio il Maestro Fabrizio Bastianini, con la regia di Giovanni Dispenza.
Dinamica e coinvolgente, ritorna al Teatro dell’Unione, Pagliacci è una metaopera: uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico è parte integrante della trama.
Realtà e finzione si mescolano, come anche opera e circo.
Un velo di carta velina sarà il divisorio tra commedia e tragedia.
Luogo: Teatro dell’Unione, piazza Giuseppe Verdi n°10
Ore 16.30
Per info: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it
Costo: Platea: Intero € 26,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 24,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 1° fila: Intero € 24,00 + € 2,50 prev. – Ridotto € 22,00 + € 2,50 prev.
Palco centrale 2° fila: Intero € 22,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 20,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 1° fila: Intero € 20,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 18,00 + € 2,00 prev.
Palco laterale 2° fila: Intero € 18,00 + € 2,00 prev. – Ridotto € 16,00 + € 1,50 prev.
Palco lateralissimo: Intero € 14,00 + € 1,50 prev. – Ridotto € 10,00 + € 1,00 prev

ACQUAPENDENTE – SGUARDI OLTRE I CONFINI…: “LA ROBA”
Il segreto della felicità non è nel possesso delle cose, ma nel godimento che se ne trae. Verga tratta il tema della povertà che incattivisce le persone, portandole a desiderare la ricchezza a tutti i costi, sacrificando i rapporti con gli altri e la felicità personale. Non bisogna diventare schiavi del denaro e delle ricchezze e far sì che esse diventino la nostra unica ragione di vita, bisogna godersi la vita perché quando tutto giungerà al termine, i beni materiali svaniranno, come se non fossero mai esistiti, mentre gli amori, le amicizie, le gioie, i bei momenti passati con a fianco persone speciali, ci accompagneranno anche nella vita ultraterrena, rimanendo sempre nel nostro cuore.
Assistente alla regia Anna Pichi
Costumi Fabrizio Rivelli
Luogo: Teatro Boni, piazza della Costituente n°9
Ore 17.30
Per info: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
Biglietti sul circuito online VIVATICKET:https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-boni/8064050

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2023-2024: “ALCAZAR”
di Gianni Clementi
Regia Michele La Ginestra

Dentro un rifugio antiaereo, nella Roma del ’43/44, una scalcinata compagnia di varietà, fra un bombardamento e l’altro, è costretta a preparare il nuovo spettacolo. Due ballerine, non più di primo pelo, l’improvvisato impresario e sua figlia, colpita dalla sfortuna nel corpo e nell’animo, un ballerino, di incerta inclinazione sessuale, un operaio, inventato ballerino per l’occasione, e l’Attore, con la “A” maiuscola, affamato ma ricco di charme. La fame, la crudeltà e l’orrore della guerra si consumano quotidianamente alla luce del sole. Per il gruppo di disperati, stare lì in quel rifugio a provare incerti passi di ballo o monologhi comici che non fanno ridere nessuno, o ragionare su come procurarsi, alla borsa nera, la cipria per il trucco, significa esorcizzare il concetto stesso di fine. Andare in scena a tutti i costi è la loro missione. Ma il vero Alcazar, la vera fortezza, il vero rifugio dei nostri eroi continuerà ad essere per sempre quel buco umido, buio. Il rifugio delle loro anime. La resistenza al destino. Il luogo della speranza.
Luogo: Teatro Bianconi, via Fontevecchia n°12 -Carbognano
Ore 17.00
Per info: 340.1045098 (Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – Whatsapp disponibile 24h)
biglietteria@teatrobianconi.it – www.teatrobianconi.it
I biglietti prenotati, ma non ritirati mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi in vendita.

TARQUINIA – “RIVIVERE LEANDRO”
Domenica 12 Novembre,ore 18.00 al teatro Comunale Rossella Falk si celebra la Giornata Internazionale del Flamenco con lo spettacolo” Arsa y Toma”della ” Compagnia Flamenca”.
Luogo: Teatro Rossella Falk
Ore 18.oo
https://tinyurl.com/Tarquinia
Costo: 15€ Platea, 13€ Gradinata

TUSCANIA – STAGIONE AUTUNNO TWAIN: “DITTICO CONTEMPORANEO”
Compagnia EgriBiancoDanza
DITTICO CONTEMPORANEO
Estratto da APPARIZIONI
Ideazione e coreografia Raphael Bianco
Assistente alla coreografia Elena Rolla
Maitre de Ballet Vincenzo Galano
Costumi Melissa Boltri
Danzatori 8
Produzione Fondazione Egri per la Danza
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative, Studio Rolla
In questo balletto dal titolo Apparizioni vorrei sollecitare la fantasia degli spettatori. Questa serata è una riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. Differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà? In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse, proprio per questo motivo, in grado di stimolare diverse riflessioni ed emozioni negli spettatori.
Raphael Bianco
A_way
Ideazione e coreografia Raphael Bianco
Assistente alla coreografia Elena Rolla
Maitre de ballet Vincenzo Galano
Musica Arvo Pӓrt
Costumi Melissa Boltri
Danzatori 6
Produzione Fondazione Egri per la Danza
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative
In un periodo di profonda inquietudine, mi interrogo sul ruolo dell’artista come testimone e interprete del tempo presente. Ho voluto dare corpo alle sensazioni di questo periodo di guerra vicina, soprattutto per l’attesa snervante di chi inerme si è trovato sull’orlo di un abisso, davanti al bivio delle scelte, partenza o resistenza, trovare un modo per vivere o per andare via come suggerisce il gioco di parole inglese (a_way). La musica di Arvo Pӓrt, compositore estone che sotto il dominio sovietico scrisse la partitura da me scelta dal titolo “Sara was ninety years old”, che però per motivi di censura venne intitolata “Modus”, regala con la sua musica bellezza e dolore, speranza e mistero: questa è la prospettiva su cui si snoda una danza inquieta e adrenalinica alla ricerca di pace.
Raphael Bianco
Luogo: SUPERCINEMA, via G. Garibaldi 1/A – Tuscania
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 380.1462962 (Whatsapp)
info@cietwain.com – cietwain.com
Costo: 8€ Intero – 5€ ridotto

Share.

Comments are closed.