Esplorare l’Arte e la Natura in modo unico, grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, realtà aumentata. “Vedere” in modo diverso, calandosi nella prospettiva di un mammifero che caccia al crepuscolo o dell’ape in volo sopra un prato fiorito.
Il laboratorio prevede una caccia al tesoro sulle tracce dei mammiferi e giochi di drammatizzazione per “vedere” con punti di vista diversi, calandosi nella prospettiva di chi vive di notte o ha scarse capacità di movimento o di un insetto impollinatore che sorvola su un prato fiorito.
“𝑨 𝒄𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒄𝒄𝒆” sarà una caccia al tesoro fuori dal comune: ci saranno mammiferi grandi, piccoli ed esotici ad aspettarvi con quiz, enigmi, prove di concentrazione e al termine un piccolo laboratorio per realizzare dei progetti creativi che tanto piacciono a ogni bambino, il tutto a tema mammiferi ovviamente con i colori dell’autunno!
Ad arricchire la proposta ci saranno giochi di drammatizzazione sulla visione negli animali
Vi siete mai chiesti come vedono gli animali o gli insetti? E soprattutto, cosa vedono? Si muovono in giro per i loro ambienti come se sapessero bene dove andare, sono schivi e difficilmente noi riusciamo a vederli facendo una passeggiata lungo un sentiero, come se sapessero che siamo lì, o magari ci hanno già visti, mentre noi no! Perchè?
La risposta sta nella visione dei colori che i nostri occhi sono in grado di percepire.
Durante i laboratori sulla visione degli animali è proprio questo concetto che andremo a spiegare ed osservare e ci saranno con noi un lupo, una volpe, un topolino, una lepre, un serpente e un’ape… tutti alla ricerca della loro preda preferita o comunque del loro succulento pranzetto!
Attraverso l’utilizzo di una strumentazione speciale, grazie a tecnologie innovative di realtà aumentata, riusciremo a partecipare ad un banchetto tra specie animali nella nuova sala espositiva del Museo del fiore.
L’attività è adatta a bambini da 4 a 12 anni.
- COSTO del laboratorio
– € 4,00 a bambino, in aggiunta al biglietto di ingresso al Museo del fiore.
COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Per l’evento è necessario prenotarsi entro e non oltre il giorno precedente
Coop. L’Ape Regina
telefono: 388 8568841 (anche WhatsApp)
mail: info@museodelfiore.it
COME RAGGIUNGERE IL MUSEO DEL FIORE:
Museo del fiore – Loc. Giardino – ingresso n. 4 della Riserva Naturale Monte Rufeno a Torre Alfina
Frazione del Comune di Acquapendente VT
COME ARRIVARE A TORRE ALFINA:
Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo