EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 22 APRILE 2018 | VITORCHIANO – Instagramers tra le vie del borgo per #VitorchianoPhotowalk!

0

Comune di Vitorchiano e associazione Yallers, una delle community italiane più importanti di Instagram e Facebook, organizzano il primo #VitorchianoPhotowalk, in programma domenica 22 aprile 2018

Si tratta di una passeggiata fotografica lungo un percorso predefinito, alla scoperta di un luogo, muniti di smartphone o fotocamera. Un’occasione per condividere una passione, conoscere nuove realtà osservando le cose che ci circondano da un punto di vista nuovo e soprattutto facendolo in compagnia. Praticato regolarmente in tutto il mondo, anche in Italia il photowalking sta prendendo piede. Da nord a sud sono moltissimi gli appassionati di fotografia che vanno alla ricerca dei luoghi più suggestivi e poco conosciuti per i loro scatti, da condividere sui social. Non è necessario essere dei fotografi professionisti, il photowalking è aperto a tutti e gratuito.

Attraverso questa iniziativa – spiega il consigliere comunale delegato alla promozione turistica e alle innovazioni tecnologicheAlessandro VagnoniIl Comune di Vitorchiano e la rete d’imprese AIR vogliono promuovere il nostro borgo, le attività del territorio e le sue vocazioni artigianali e agricole, gli eventi offerti dalle associazioni, i piatti tipici e le attrazioni turistiche. In collaborazione con Yallers Lazio, Visit Lazio e Cotral, il #VitorchianoPhotowalk inaugura la stagione turistica del paese attraverso un modo innovativo e gratuito, in grado di far conoscere le  peculiarità locali ai visitatori partecipanti, che condivideranno la loro esperienza con migliaia di utenti Instagram e non solo, trasformando il virtuale in reale“.

Per tutti l’appuntamento è alle ore 10.30 presso il Centro Botanico Moutan in località Pallone. Alle 9 da Roma Saxa Rubra partirà un bus Cotral per portare a Vitorchiano i partecipanti dalla capitale. La conclusione è prevista alle ore 18.30 in Piazza Umberto I. Il programma prevede la visita al Centro Botanico Moutan che raccoglie la più grande collezione delle splendide peonie cinesi, un tuffo tra i profumi e i colori del giardino, al Parco Cinque Sensi per un’esperienza a piedi scalzi nella natura e pranzo buffet presso La Dimora di Vitorchiano. Nel pomeriggio il gruppo visiterà il borgo medievale di Vitorchiano, tra i suggestivi vicoli e scorci pittoreschi e il Moai (unico esemplare fuori dall’Isola di Pasqua) sito presso il belvedere. Inoltre saranno visitabili in via eccezionale la Chiesa di San Nicola, il Palazzo Comunale, la Chiesa di Sant’Antonio e la locanda Sant’Agnese in cui ci sarà una dimostrazione della preparazione del piatto tipico Dop locale, i cavatelli vitorchianesi, oltre alla ciambella di San Michele e a un aperitivo di prodotti tipici.

Yallers provvederà a raccogliere le adesioni per il Photowalk, a pubblicizzare l’evento attraverso i suoi canali social e in collaborazione con Visit Lazio. La commissione Yallers decreterà i vincitori dei contest previsti: le 3 migliori foto e il migliore storytelling: le 3 migliori foto; il migliore storytelling (post multiplo su Instagram o album Facebook).

A nome dell’amministrazione comunale – aggiunge il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassottiringrazio Yallers, Visit Lazio, Cotral, Pro Loco, l’associazione culturale Ianus Marzio 58, Centro Botanico Moutan e Parco Cinque Sensi, La Dimora di Vitorchiano e la rete d’imprese AIR per un evento con cui vogliamo far conoscere ancora di più il borgo di Vitorchiano e le peculiarità del nostro territorio, attraverso strumenti così immediati e in grado di raggiungere facilmente un vasto pubblico come la fotografia e i social. In piena primavera, inoltre, è il periodo ideale per concedersi qualche giorno di svago dalla routine quotidiana, per scoprire un delizioso borgo medioevale, i piaceri della tavola, le curiosità e le attività legate al nostro paese“.

 

SalvaSalva

Share.