EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| fino al 14 DICEMBRE | VITERBO – Attività culturali alla Biblioteca Consorziale

0

Dopo un periodo di pausa, sono pronte a ripartire le attività culturali alla Biblioteca Consorziale di Viterbo. Dal 29 novembre al 14 dicembre, la splendida “Sala di Proiezione Roberto Rossellini”, alzerà il sipario e sarà teatro di due eventi: “Trilogia Sansonna” con “Due Speciali Incontri”. Cinque giornate in tutto dove si alterneranno poesia, cinema, musica, documentari e presentazione di libri.

TRILOGIA SANSONNA : coordinato da Giuseppe Sansonna, regista televisivo per diversi programmi Rai, vedrà tre appuntamenti distinti nel quale l’autore ripercorrerà, attraverso documentari e testi, le vite di Zdenek Zeman, storico e controverso allenatore di calcio, Thomas Milian, famoso attore che ha segnato soprattutto il cinema italiano degli anni 70′ e 80′ e l’indimenticabile Carmelo Bene, drammaturgo, regista, scrittore e poeta italiano. Tre esistenze complesse, labirintiche, piene di contraddizioni ma anche di spunti e particolarità.

DUE SPECIALI INCONTRI: aprirà il giornalista, critico musicale e saggista Federico Capitoni, che tra parole e musica presenterà la sua ultima opera letteraria. L’altro atteso ospite, sarà Elio Pecora, poeta, scrittore, saggista e autore di moltissimi testi teatrali e in prosa. Un vera istituzione questa del panorama italiano.

“Siamo molto felici che le attività della Biblioteca stiano riprendendo – dice il commissario straordinario, Paolo Pelliccia -, abbiamo lavorato molto negli ultimi mesi per migliorare la struttura e poter ripartire con una agenda ricca di appuntamenti. Quelli in programma nelle prossime settimane – spiega Pelliccia – saranno due eventi molto interessanti: gli autori, scrittori e registi che ci verranno a trovare, sono tutti di grande caratura, e sono certo che il risultato non deluderà le attese”.

PROGRAMMA:
29 novembre
, Federico Capitoni “CANONE BOREALE – cento opere del 900′ musicale”
30 novembre, Giuseppe Sansonna “IL RITORNO DI ZEMAN”
7 dicembre, Giuseppe Sansonna “THE CUBAN HAMLET – la storia di Thomas Milian”
13 dicembre, Elio Pecora presenta “IL LIBRO DEGLI AMICI” e “RIFRAZIONI” 
14 dicembre, Giuseppe Sansonna “TRACCE DI BENE”

Tutti gli eventi si svolgeranno (ore 17) all’interno della “Sala di Proiezioni Roberto Rossellini”.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.