EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| fino al 12 GENNAIO 2020 | TUSCIA – Alcuni appuntamenti delle festività natalizie nei borghi viterbesi!

0

Alcuni appuntamenti nei borghi della Tuscia durante le festività natalizie.

***

Tuscia, Presepi Viventi

Fino al 6 gennaio

Presepi viventi nella Tuscia viterbese: tempo di Natale, tempo di rappresentazioni in costume della Natività, con suggestive e spettacolari rievocazioni ambientate nelle piazze, nei vicoli, nelle grotte di tanti borghi.

Maggiori info:        | fino al 6 GENNAIO 2020 | TUSCIA – Presepi viventi nei borghi, nelle aree archeologiche e nei parchi viterbesi!

***

Acquapendente, Il Natale al Museo della città
Civico e Diocesano

Martedì 24 dicembre 2019, ore 10-12 e ore 15-17: Divertirsi riciclando: laboratorio artistico creativo per i bambini

giovedì 26 dicembre 2019, ore 10-12: “Testimonianze del passato: parlano le carceri”

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina: 0763.730065; www.laperegina.it

***

Acquapendente, Il Natale al Museo della città
Civico e Diocesano

Martedì 24 dicembre 2019, ore 10-12 e ore 15-17: Divertirsi riciclando: laboratorio artistico creativo per i bambini

giovedì 26 dicembre 2019, ore 10-12: “Testimonianze del passato: parlano le carceri”

Info e prenotazioni: Coop L’Ape Regina: 0763.730065; www.laperegina.it

***

Capranica, La Strada del Natale

Fino al 6 gennaio 2020 Capranica si trasforma nella “Strada del Natale”. Presepi e addobbi natalizi di vicinato negli angoli più suggestivi e significativi del borgo.

Piazza San Francesco, Via degli Anguillara, Piazza Crocì, Via della Viccinella, Arco San Giovanni, Piazza Santa Maria, Via del Gelsomini, Chiesa di San Pietro e Via Valle Santi 3 sono i luoghi del cuore più caratteristici scelti dai volontari per allestire presepi e decorazioni. Il progetto, cofinanziato della Regione Lazio, rientra nell’iniziativa “Le feste delle Meraviglie”.

Maggiori info: | fino al 6 GENNAIO 2019 | CAPRANICA – Il borgo trasformato nella “Strada del Natale”!

***

Graffignano, La Festa delle Meraviglie

Nell’ ambito dell’ iniziativa “Le Feste delle Meraviglie” realizzata grazie al contributo della Regione Lazio, dal 21 dicembre al 6 gennaio 2020 il caratteristico borgo medievale di Graffignano si immergerà nella magica atmosfera delle festività natalizie.

Il piccolo borgo e il suo meraviglioso Castello Baglioni si illumineranno di mille luci e colori, proponendo un’offerta ricca di attrazioni, eventi ed iniziative che strizzano l’occhio sia ai bambini che agli adulti.

Maggiori info: https://www.eventidellatuscia.it/fino-al-6-gennaio-2020-graffignano-la-festa-delle-meraviglie-un-natale-tutto-da-scoprire/

***

La Quercia (Viterbo), L’arte di Natale

Si rinnovano gli appuntamenti natalizi nella Basilica della Quercia

Fino al 6 gennaio 2020, la Pro Loco di Viterbo riscopre tutta la bellezza del Natale con una serie di eventi per tutti i gusti. Per vivere appieno il più bel periodo dell’anno, in un luogo straordinario per storia arte fede e cultura, sacro e profano si incontrano.

Fino all’Epifania, accoglieranno i visitatori, nel chiostro della Basilica, 100 presepi per rinnovare una tradizione religiosa immancabile in questo periodo.

Una vasta scelta di appuntamenti per grandi e piccoli all’insegna della riscoperta della tradizione natalizia in una delle cornici storiche più belle e suggestive di Viterbo.

Per info:
393.3232478;
segreteria@prolocoviterbo.it;
basilicadellaquerciavt@gmail.com

***

Sutri, Caffeina Christmas Village
Centro storico

Le feste di Natale con il Mondo di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Grotta degli Elfi, il Presepe, il Presepe vivente, l’antica giostra

Info:
www.caffeinachristmasvillage.it
366.7187564

***

Sutri, Dialoghi a Sutri

L’eterna arte dei maestri torna al Palazzo Doebbing di Sutri. Dopo aver incantato gli occhi di 11mila visitatori in pochi mesi, nella prima stagione di mostre, con opere di Pellizza da Volpedo, che con il suo Idillio Verde ha ispirato la nascita del museo di Palazzo Doebbing, Artemisia Gentileschi, Wilhelm Von Gloeden e con i capolavori di arte sacra della Tuscia, ha preso il via la nuova stagione espositiva del museo con la grande apertura delle mostre, “Dialoghi a Sutri”, e del Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri, che ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, e i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo, a testimonianza della millenaria identità sutrina, capace, oggi, di ergersi a capitale italiana dell’arte.

Sutri, giunta al centro delle cronache nazionali grazie alla visione di un nuovo Rinascimento del Sindaco Vittorio Sgarbi, torna a brillare con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

La rassegna è aperta fino al 12 gennaio 2020.

Orari di apertura:
Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info:
https://museopalazzodoebbing.it

*** 

Tarquinia, Natale a Tarquinia

Laboratorio dei giocattoli, galleria della neve, stalla delle renne, laboratorio degli elfi e anche la stanza di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio 2020, questo e molto altro sarà parte del Natale di Tarquinia.

La casa di Santa Claus, è stata allestita negli interni dell’ex convento di San Marco in piazza Cavour, mentre un mercatino si snoderà per tutto il centro storico.

A curare l’organizzazione, l’associazione Viva Tarquinia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Maggiori info: https://www.eventidellatuscia.it/fino-al-6-gennaio-2020-tarquinia-un-grandioso-natale-per-fare-felici-grandi-e-piccini/

***

Tarquinia, Visite guidate

Giovedì 26 dicembre 2019: Visita alla necropoli etrusca di Monterozzi, patrimonio Unesco, e al Museo Nazionale, dalle ore 14,30; info: 347.8125269

***

Torre Alfina (Acquapendente), Il Bosco del Sasseto

Il Bosco del Sasseto, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”, apre a famiglie e
“Il bosco incantato”, lo spettacolo scritto e diretto da Francesco Cerra dal titolo “Elfi, Fate, Re e Streghe in Alta Tuscia”

Tutte le domeniche di dicembre 2019, fino al 5 gennaio 2020

Info e prenotazioni:
Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065,
oppure whatsapp 388 8568841,
oppure scrivere una mail ad:
eventi@laperegina.it.;
Biglietteria: 0763-719206,

***

Tuscania, Christmas Palace

Fino al 24 dicembre

Le Chicche di Natale si ampliano e nasce il Christmas Palace, un palazzo dei sogni adatto a grandi e soprattutto bambini.

Maggiori info: | fino al 24 DICEMBRE 2019 | TUSCANIA – Al via il Christmas Palace fra le “Chicche di Natale”

***

Tuscia Gospel: festival nei Cimini 2019

Un progetto realizzato dalla Comunità montana dei Cimini, finanziato dalla Regione Lazio

Vallerano, Santuario del Ruscello
lunedì 23 dicembre 2019, ore 21: Darnell Moore & The Gospel Chorale

Tutto il programma su Fb: Tuscia Gospel Festival

***

Vetralla, Città del Natale

Magica atmosfera natalizia con eventi, concerti, degustazioni, rappresentazioni e conferenze, che si concluderanno con lo storico Presepe vivente.

Una navetta gratuita collegherà Cura, Vetralla e il Regno di Babbo Natale con capolinea presso piazzale Bellucci a Cura.

Info: 0761.46691

***

Viterbo, Concerto di Natale

Concerto di Natale al Teatro dell’Unione di Viterbo lunedì 23 dicembre 2019 ore 21 grazie alla collaborazione tra Associazione XXI Secolo, Comune di Viterbo e Atcl (associazione teatrale fra i comuni del Lazio).

In programma gli immancabili classici, da Carol of the bells a Joy to the world, da Have yourself a merry little Christmas a White Christmas, da Cantique de Noël a Deck the hall, da Santa Claus is coming to town a Adeste Fideles nelle trascrizioni per soli, coro e orchestra del M° Fabrizio Bastianini e, ancora, le sonorità funky dei Dirotta su Cuba, ospiti d’eccezione della serata, il pop classicheggiante delle Romanza quartet, reduci da una trionfale tournée canadese, la musica retrò del trio d’archi “Le Mariù”, la musica pop con Luisa Stella, già corista del talent Amici, il pop-ska degli Studio Illegale e la lirica con importanti nomi del panorama nazionale, da Federico Benetti (ora impegnato al prestigioso Festival Donizetti a Bergamo) a Alessandro Fiocchetti (recente protagonista delle produzioni di Don Pasquale a Ascoli e Fabriano) e ancora il mezzosoprano Serenella Fanelli e il soprano Mariangela Rossetti.

Insieme all’ensemble vocale “Il Contrappunto”, un coro di 65 elementi, accompagnati dall’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble composta da oltre 40 elementi, si esibiranno anche il coro di voci bianche Contrappunto Kids diretto dalle Mº Barbara Bastianini e Gloria Cannone (già esibitosi al Teatro Ariston di Sanremo e in Sala Nervi in Vaticano) e il Mº Fabrizio Viti, pianista (titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Fermo, reduce da concerti in Australia, Cina e negli USA).

Debutterà anche l’orchestra sinfonica giovanile Ars Nova, composta da circa 30 elementi e formata da promettenti musicisti viterbesi, diretta dai giovanissimi Giuseppe Maria Ceccarini e Luca Tomarchio.

La regia e la conduzione della serata sarà affidata all’attrice Laura Antonini.

Le installazioni scenografiche saranno, come lo scorso anno, a cura dello Yarn Bombing di Viterbo.

Sul podio il direttore d’orchestra, M° Fabrizio Bastianini.

***

Viterbo, Luminaria: il cielo è di tutti

Fino al 12 Gennaio 2020

Un progetto promosso da Cantieri d’Arte/Associazione Culturale Percorsi, In collaborazione con Algoritmo Festival. Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo e con la partecipazione dei residenti e dei commercianti di Via Marconi e del quartiere di San Faustino

Artisti: Pasquale Altieri, Tommaso Cascella, Massimo De Giovanni, Maddalena Mauri, Federico Paris, Alfredo Pirri, Chiara Tommasi

Installazioni temporanee e performance di Eva Gerd e Filippo Riniolo

a cura di Marco Trulli, in collaborazione con Serena Achilli

***

Viterbo, “Christmas Dream” 2019

Fino al 6 gennaio 2020 in piazza Verdi un grande albero luminoso e tanti appuntamenti con animazione e artisti di strada per bambini e adulti a cura della Camera di Commercio Viterbo.

Un grande albero luminoso e un paesaggio natalizio hanno fatto da scenario al debutto del “Christmas Dream”, che prevede animazione, spettacoli e giocoleria dedicati ai bambini e non solo in programma fino al 6 gennaio in tutti i fine settimana.

In mattinata l’animazione per i più piccoli ha visto la partecipazione di numerose famiglie che hanno potuto vivere la festosa atmosfera con i personaggi di Frozen. Nel pomeriggio sono andati in scena gli artisti di strada con intrattenimenti divertenti all’insegna della giocoleria, allietando il cospicuo pubblico, composto soprattutto da turisti, che hanno apprezzato l’accoglienza e l’atmosfera della città. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito dell’Ente camerale: www.vt.camcom.it.

***

Viterbo, Viterbo Christmas
Centro storico

Casa di Babbo Natale, Presepe in diorama, ufficio postale per le letterine dei bambini, Fabbrica della Befana, Giostra vintage

Info: www.viterbochristmas.it; 339.461672

***

Share.