EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| dall’11 al 18 AGOSTO 2019 | SAN LORENZO NUOVO – Il borgo in festa con la XLII edizione della Sagra degli Gnocchi!

0

Da domenica 11 a domenica 18 agosto 2019, la 42° edizione che quest’anno si terrà in piazza Europa dalle ore 19,00.

Eccezionalmente il 15 agosto (Ferragosto) gli stand della sagra apriranno anche per pranzo dalle ore 12,30.

Il giorno 11 agosto, in concomitanza con l’inizio della manifestazione, sarà presente la tradizionale “fiera di San Lorenzo” con mercatini e bancarelle per le vie del paese.

La sagra è un appuntamento fisso per i molti turisti che intorno a metà agosto affollano le rive del lago di Bolsena nonché una piacevole scoperta per quanti sono di passaggio sulla via Cassia tra Bolsena e Acquapendente, rappresentando per la piccola comunità di San Lorenzo Nuovo e per gli abitanti dei paesi limitrofi un’occasione da non perdere.

La bellissima piazza ottagonale del paese con l’imponente chiesa di San Lorenzo martire costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo.

Gli gnocchi sono preparati con le rinomate patate locali dell’Alto viterbese nelle loro quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

Ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 4 tonnellate. Nel 2013, si è arrivati a 8 tonnellate di gnocchi distribuiti su ben 19.000 piatti.

Fanno parte del menù salsicce alla brace, patatine fritte locali, fagioli con le cotiche, trippa, prosciutto e melone; degustazione del raro fagiolo Secondo o della Stoppia di San Lorenzo Nuovo; dolci, vini, bibite, musica live, balli, fuochi d’artificio, attrazioni e tanta allegria.

Sulla piazza e nell’adiacente via Umberto I, inoltre, si possono trovare bancarelle di vario genere, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.

Share.