| dal 28 AGOSTO al 1 SETTEMBRE 2015 | CAPRAROLA – Tutto pronto per la Sagra della Nocciola!

0

A Caprarola torna la Sagra della Nocciola, una delle manifestazioni più antiche d’Italia. L’evento, che si terrà dal 28 agosto al 1 settembre 2015, raggiunge infatti quest’anno l’edizione numero cinquantanove, un primato di longevità che, a livello nazionale, poche altre realtà possono vantare. L’evento ha come sponsor ufficiale Stelliferi & Itavex, ed è organizzato dal comitato sagra guidato ininterrottamente da ben quindici anni dal presidente Francesco Proietti.

La nocciola autoctona (gentile romana) , la cui qualità è sicuramente una delle più apprezzate al mondo, può vantare un marchio Dop e caratteristiche superiori dovute al clima, dal territorio di origine vulcanica e dalla grande esperienza dei produttori maturata in oltre mezzo secolo di tradizione contadina.

Quest’anno, contrariamente alle precedenti edizioni, la sagra si presenta in una versione più “compatta”, ovvero concentrata in cinque giorni densi di eventi, sia folcloristici che religiosi, vista la concomitanza, il 1 settembre con la ricorrenza del santo patrono, S.Egidio che, come di consueto, viene festeggiato con una solenne processione.

Gli appuntamenti però con maggiore attrattiva, anche per i visitatori provenienti da altre regioni, sono le tradizionali sfilate dei carri allegorici. Il primo grandioso corso di gala si terrà domenica 30 agosto alle 16.00. Con partenza da via Nicolai sfileranno carri allegorici ed agresti, accompagnati da musica, coreografie e gruppi folcloristici. Lungo il percorso, inoltre, verranno distribuiti gratuitamente ben dieci quintali di dolci alla nocciola.
Il secondo corteo, in notturna, si svolgerà, invece, martedì 1 settembre alle 21.00. Nel variegato programma poi, spazio anche alla comicità, alle danze ed ai balli, da quelli moderni a quelli più tradizionali, alla musica dal vivo, ed ai tanti momenti dedicati ai piccolissimi e alla loro insaziabile voglia di dolci e di gioco.
Un calendario, in definitiva, degno di una delle manifestazioni più importanti della regione, che ogni anno richiama a Caprarola una moltitudine di persone, rappresentando quindi anche un’ottima vetrina per il paese stesso e per tutta la Tuscia.

Programma 59° Edizione

Venerdì 28 Agosto 2015

APERTURA UFFICIALE DELLA 59° SAGRA DELLA NOCCIOLA CON SUGGESTIVO SPETTACOLO DI ACCENSIONE DELLE LUMINARIE LUNGO VIA F. NICOLAI. IN CONTEMPORANEA APERTURA DEGLI STAND DI PRODOTTI TIPICI ALLA NOCCIOLA DISLOCATI LUNGO LE VIE CITTADINE PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA.
Ore 16.00: 5a GINCANA DELL’APETTO
(presso il Campo Sportivo Comunale di Caprarola)
Ore 16.00: 4° TORNEO DI BEACH VOLLEY SANT’EGIDIO. CATEGORIA AMATORI. 4X4 UOMINI DONNE O MISTO.
INFO E ISCRIZIONI TEL. 3393771454 O PRESSO “I CATULLI” VIA F. NICOLAI 204
(presso il Complesso Alberghiero “La Bella Venere”)
INGRESSO GRATUITO
Ore 20.30: “UNA CENA PER LA SAGRA” – MENU’ 20 € A PERSONA
DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA A BASE DI PIATTI ALLA NOCCIOLA.
(da Piazza Vignola a Piazza Romeo Romei)
Ore 22.30: IL COMITATO SAGRA DELLA NOCCIOLA E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAPRAROLA PRESENTANO I “4 MARZO ’43” LUCIO DALLA TRIBUTE BAND LIVE
(presso il Piazzale di Palazzo Farnese)
INGRESSO GRATUITO

Sabato 29 Agosto 2015

Ore 10.00: PROVE SUL CAMPO DELL’INTERRACONCIME “MOD. CAPRAROLA” PER NOCCIOLETI DELLA S.L.M. s.r.l.
per ulteriori informazioni contattare i numeri 0873 942060 / 3471317606
Ore 16.00: PANE E NUTELLA OFFERTA DA “KORVELLA”, POMERIGGIO DEDICATO AI BAMBINI, E A QUELLI CHE ANCORA SI SENTONO TALI PUR NON ESSENDOLO PIU’ DA ANNI ORMAI, CON GONFIABILI, GIOCHI E TANTO DIVERTIMENTO
(presso piazza Vittorio Emanuele)
Ore 21.30: IL COMITATO SAGRA DELLA NOCCIOLA PRESENTA MASSIMO BAGNATO CON IL SUO SPETTACOLO DI CABARET. A SEGUIRE PIZZICA & TARANTA CON NINA MONTANA IN CONCERTO
(presso il Piazzale di Palazzo Farnese)
INGRESSO GRATUITO

Domenica 30 Agosto 2015

Ore 10.00: 5a GINCANA EQUESTRE PER PROFESSIONISTI E DILETTANTI ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE EQUESTRE “MONTI CIMINI”
(presso loc. Paiola, via Cassia Cimina Km 16,500)
Ore 12.00: SFILATA DEL GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “FILIPPO MASCAGNA” DI CAPRAROLA ACCOMPAGNATA DAL TRADIZIONALE SPARO DI COLPI SCURI
(lungo via Filippo Nicolai)
Ore 16.00: GRANDIOSO CORSO DI GALA LUNGO VIA FILIPPO NICOLAI DI CARRI ALLEGORICI ED AGRESTI, MUSICA , COREOGRAFIE, GRUPPI FOLKLORISTICI E BEN 10 QUINTALI DI DOLCI ALLA NOCCIOLA DISTRIBUITI GRATUITAMENTE. CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “F. MASCAGNA”, DEL GRUPPO MAJORETTES “AURORA” DI CAPRAROLA, DELLA BANDA MUSICALE “CITTA’ DI CASPERIA” E DEL GRUPPO “MUSICI DELLA NOBILE CONTRADA TRINITA’ DI SORIANO”
INGRESSO GRATUITO
Ore 21.30: IL COMITATO SAGRA DELLA NOCCIOLA PRESENTA “COCOMERATA E TOMBOLATE IN COMPAGNIA” IL TUTTO ALLIETATO DA MUSICA DAL VIVO
(presso Piazza Martiri della Libertà)
INGRESSO GRATUITO

Lunedì 31 Agosto 2015

Ore 21.00: SOLENNE PROCESSIONE IN ONORE DEL PATRONO DI CAPRAROLA S. EGIDIO ABATE, ACCOMPAGNATA DAL GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “F. MASCAGNA ” DI CAPRAROLA E DAI RAGAZZI DEL COMITATO SAGRA LUNGO VIA F. NICOLAI.
Ore 22.30: “ZUMBA CON FEDERICA” E CON LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA “SIEMPRE PA’ LANTE” DI AGOSTINO ED ILARIA IN UNO SPETTACOLO MUSICALE E SERATA DI BALLO
(presso il Piazzale di Palazzo Farnese)
INGRESSO GRATUITO

Martedì 1 Settembre 2015

Ore 12.00: SFILATA DEL GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “F.MASCAGNA” DI CAPRAROLA LUNGO VIA FILIPPO NICOLAI, ACCOMPAGNATA DALLO SPARO DI COLPI SCURI.
Ore 16.30: IL COMITATO SAGRA DELLA NOCCIOLA PRESENTA “PANE, NELLINA… E FANTASIA! COLORA LA PIAZZA”
(presso Piazza Pietro Cuzzoli)
Ore 21.00: SPETTACOLARE CORSO DI GALA IN EDIZIONE NOTTURNA DEI CARRI FOLKLORISTICI ED AGRESTI, CON MUSICA, COREOGRAFIE E GIOCHI DI LUCE E LA TRADIZIONALE DISTRIBUZIONE GRATUITA DI DOLCI ALLA NOCCIOLA. CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “F. MASCAGNA” E DEL GRUPPO MAJORETTES “AURORA” DI CAPRAROLA.
(lungo Via Filippo Nicolai)
INGRESSO GRATUITO
Ore 00.00: CHIUSURA DELLA 58° SAGRA DELLA NOCCIOLA CON IL GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO REALIZZATO DALLA DITTA “ FIREWORKS COLONNELLI ” DI NEPI.

Share.

Comments are closed.