| dal 25 al 30 OTTOBRE 2018 | RONCIGLIONE – “Giornate dei tesori d’Autunno” tante eccellenze e… niente plastica!

0

“Giornate dei tesori d’Autunno”, a Ronciglione la manifestazione plastic free che promuove le eccellenze del territorio.

L’ultima settimana del mese, dal 25 al 30 ottobre, protagoniste a Ronciglione saranno le “Giornate dei Tesori d’Autunno”, progetto interamente plastic free promosso dall’Amministrazione comunale, finanziato dal Comune di Ronciglione e dalla Regione Lazio, con la collaborazione dell’Istituzione comunale al Turismo.

Il sindaco Mengoni e gli assessori Chiodi e Luzzitelli, hanno ribadito l’importanza per Ronciglione di farsi promotrice di un progetto che rilanci la conoscenza delle eccellenze territoriali, ritrovando centralità in un periodo dell’anno dominato dalle sagre dei paesi limitrofi. Un contenitore a 360° che va oltre la classica sagra, offrendo dibattiti, conferenze, concerti, proiezioni, degustazioni e show cooking.

Al centro della manifestazione due importanti tematiche, quella delBio-Distretto dei Cimini e del “Plastic Free”,alle quali verranno dedicate delle conferenze presso la Sala Consiliare del Comune. Si parlerà di agricoltura sostenibile e Bio-Distretto martedì 30 ottobre alle ore 18, alla presenza del consigliere regionale Enrico Panunzi, del presidente del Bio-Distretto della Via Amerina, Famiano Crucianelli, dei sindaci e degli assessori dei comuni limitrofi.

Lo scopo è quello di creare la spinta propulsiva per entrare nella realtà dei Bio-Distretti, orientando le politiche locali alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione delle tradizioni e dei saperi locali e ad uno sviluppo che punti sulla produzione biologica.

Sarà presentato, lunedì 29 ottobre alle ore 18, anche il progetto “Plastic Free #Iosonoambiente – Liberiamoci dalla plastica”, a cura dell’assessorato all’Ambiente. Grazie al finanziamento regionale di 7 mila euro che il Comune si è aggiudicato, prende vita un progetto che esordisce proprio con le Giornate dei Tesori d’Autunno, che consiste nel mettere in atto delle azioni mirate a supporto della campagna contro la plastica, attraverso giornate informative per cittadini ed associazioni, proiezioni ed incontri.

Saranno dedicate alle scuole elementari alcune proiezioni di cartoni animati incentrate sulla lotta all’inquinamento da plastica, presentate nella Sala del Collegio, con la collaborazione dell’associazione Arca.

Sabato 27 e domenica 28, sempre presso la Sala del Collegio, due degustazioni guidate da Carlo Zucchetti andranno alla riscoperta dei sapori e dei profumi del vino e dell’olio. Via Campana ospiterà invece, il 28 ottobre alle ore 17, lo show cooking di Danilo Ciavattinidedicato alla castagna.

Per l’intero weekend, una fiera dedicata ai Tesori dell’autunno,che vedrà protagoniste le aziende leader del settore, sarà allestita in piazza Principe di Napoli, dalle 11 alle 20. Tra gli stand castagne, nocciole, olio, vino e funghi. Faranno da cornice concerti di musica live in piazza dei gruppi “La Tresca”, “Saltarellanti” e “Pizzicanto”.

| dal 25 al 30 OTTOBRE 2018 | RONCIGLIONE - "Giornate dei tesori d'Autunno" tante eccellenze e... niente plastica!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.