| dal 18 GIUGNO 2022 | ROMA – Al via il progetto “Regina Aquarum”: passeggiate, installazioni d’arte e spettacoli!

0

Regina Aquarum è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

Tevereterno, partendo dall’esperienza acquisita in più di 10 anni di valorizzazione di Piazza Tevere – il tratto del fiume da Ponte Sisto a Ponte Mazzini – propone Regina Aquarum per la sua terza e ultima edizione, ampliando l’esperienza maturata nel Municipio I di Roma a nuovi ambiti urbani, spingendosi al Parco dell’Aniene, nei Municipi II e III e al Parco di Tevere Magliana, nel Municipio XI. Il progetto vuole favorire la relazione tra centro storico e aree urbane semicentrali e periferiche, attraverso azioni integrate e volte alla fruizione dei parchi tiberini intesi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione interculturale e multietnicità.

La proposta prevede una serie di attività lungo il corso del fiume che generano un affascinante flusso metaforico. In particolare, con il progetto Regina Aquarum nel Municipio I, l’Associazione TEVERETERNO vuole continuare a sensibilizzare le comunità locali e i cittadini sul significato dell’opera artistica “Triumphs and Laments” di William Kentridge. “La valorizzazione di Piazza Tevere come spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific e il coinvolgimento dei cittadini romani per riqualificare il nostro fiume – dichiara Gianni Squitieri per l’Associazione – rappresentano i cardini intorno cui ruota l’identità e l’azione di TEVERETERNO”. La valorizzazione del Tevere attraverso la realizzazione di eventi culturali e artistici incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, appartengono infatti alla missione di TEVERETERNO fin dalla sua costituzione. A questo si aggiunge il progetto di scoperta e fruizione del Tevere con l’organizzazione di due passeggiate naturalistiche accompagnate da eventi musicali, la prima verso sud, nel Parco della Magliana e la seconda verso nord, nel Parco delle Valli sull’Aniene. 

Il primo appuntamento di Regina Aquarum avrà luogo sabato 18 giugno 2022 dalle 16 alle 19 al parco fluviale TEVERE SUD RIVA PIAN DUE TORRI (banchina destra – Municipio XI). Si inizia con la passeggiata naturalistico-ambientale, guidata dall’agronomo Simone Amantia Scuderi, del Parco Tevere Sud Magliana, progettato dall’architetto Maria Cristina Tullio. A seguire sarà protagonista del palco il noto quartetto dei Mish Mash Ensemble, con il concerto  “DALLE TRADIZIONI DEL MEDITERRANEO ALLE MUSICHE PER IL TEVERE”. Al gruppo si unirà come special guest la cantante, musicista e artista eclettica di origine turca e napoletana Yasemin Sannino nota per aver interpretato alcune colonne sonore di film di successo tra cui le Fate Ignoranti di Ferzan Özpetek.

Concluderà l’evento l’esibizione dei vincitori della prima edizione del Regina Aquarum Music Contest. Con il concorso per musica originale, rivolto a gruppi e solisti, sotto la direzione artistica di Marilia Vesco, il patrimonio musicale dedicato al Tevere si arricchisce di nuove canzoni e di composizioni musicali contemporanee, con tutte le contaminazioni dei diversi generi musicali. La Giuria composta da Claudia Fayenz, Lino Patruno, Cinzia Merletti, Gianmarco Moncalieri, Eugenio Rubei, Marilia Vesco e Bruno Zoia, ha premiato tre brani. Il primo premio, con la canzone Notte d’Estate Romana va a Marina Muser. Il premio per la composizione pianistica “Tevere fiume che scorre” va a Giuseppe Capasso. Una menzione speciale per il brano dal titolo “La vestale” va al gruppo Romanbossatrio composto da Paolo Brinciotti (chitarra), Angelo Fredda (voce) e Giuseppe Capasso (pianoforte). L’evento è realizzato in collaborazione con Finestra Laica sul Territorio, Associazione presieduta da Enrico Olivieri, da tempo impegnata nell’ambito della valorizzazione delle sponde del Tevere.

Installazione artistica, musica ed esplorazione urbana convergono anche nel secondo appuntamento, “OLTRE TRIUMPHS AND LAMENTS”, previsto per Sabato 17 Settembre 2022 dalle 16 alle 19 a PIAZZA TEVERE, ovvero nel tratto di Tevere compreso tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, banchina destra – Municipio I. L’installazione è dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves, vincitrice della Call for Projects “Oltre Triumphs and Laments” organizzata in collaborazione con La Quadriennale di Roma. La performance musicale per arpa e voce vedrà invece come protagonista Ibrahim Drabo, talento artistico del Burkina Faso. Infine, la passeggiata culturale dal Gianicolo a Piazza Tevere vedrà la partecipazione dei due architetti Carlo Gasparrini e Rosario Pavia, di Jan Gadeyne docente alla Temple University of Rome e di Rosalia Vittorini, docente all’Università di Roma Tor Vergata. 

Terzo e ultimo appuntamento di REGINA AQUARUM 2022 si svolgerà Sabato 24 Settembre 2022 dalle 16 alle 19, con il titolo “DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE”. Per questa terza edizione il percorso parte in Via dei Campi Flegrei (Municipio III) e arrivo presso il Belvedere Ugo Forno (Municipio II). Anche qui un incontro tra musica e azione urbana, grazie al concerto del gruppo Sun Sound Project, l’open group fondato da Marilia Vesco e l’esibizione dei vincitori del Regina Aquarum Music Contest, che si abbineranno alla passeggiata naturalistico-ambientale che vedrà gli interventi dell’Architetto Luca Zevi – già Presidente dell’Associazione Tevereterno – e di Fabrizio Forno, nipote di Ugo Forno – il giovane partigiano che sventò l’intento dei tedeschi di distruggere il ponte ferroviario sull’Aniene –  al quale è dedicato il progetto di valorizzazione del Belvedere dedicato alla sua memoria. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus. 

Share.

Comments are closed.