EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| dal 15 al 23 MAGGIO 2021 | CIVITA CASTELLANA – La mostra di arte contemporanea “Creation” torna al Museo della Ceramica!

0

CREATION MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA ITINERANTE ritorna al Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni di Civita Castellana dopo un lungo periodo di chiusura dovuto al lockdown. Una mostra itinerante che trasporta l’arte contemporanea nelle cittadine e nei piccoli borghi italiani, cercando allo stesso tempo di sensibilizzare il pubblico verso di essa e di valorizzare le realtà territoriali.

Nelle sue quattro precedenti tappe CREATION è stata ospitata al Granarone con il Patrocinio del comune di Calcata, alla sala consiliare del Comune di Magliano Romano, al Mavna con il patrocinio del Comune di Mazzano Romano e del Parco Regionale Valle del Treja ed infine al Palazzo Baronale di Calcata sede del Parco stesso. In questo anello di esperienze, dialoghi e luoghi, le artiste hanno potuto accumulare un rigoglioso bagaglio storico e visivo.

CREATION giunge a Civita Castellana, nel contesto del Museo Casimiro Marcantoni e della manifestazione Buongiorno Ceramica, dove storia antica e moderna sono da sempre intrecciate alla lavorazione della ceramica ed alla natura, che ne ha permesso lo sviluppo in quest’area.

La produzione ceramica ha accomunato le popolazioni che sono state presenti sul territorio dall’alba dei tempi; per via dell’ abbondante presenza di argille nei sedimenti ai piedi dei monti Cimini e Sabatini. Una produzione incentrata sulle necessità quotidiane e che nel nuovo millennio può abbracciare le accezioni più contemporanee e sperimentali, in un desiderio di scoperta e rinascita della tradizione. Il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni è senza dubbio il luogo perfetto dove poter far dialogare la tradizione con la ceramica artistica contemporanea.

Le attività del museo, di promozione culturale e del territorio, non potrebbero essere più vicine allo scopo di CREATION. Durante gli eventi in programma, si potrà instaurare un rapporto diretto con le artiste che si esibiranno in performance live. Un dialogo che potrà essere approfondito attraverso una programmazione di laboratori artistici aperti a tutte le fasce di età. In occasione della V Tappa di CREATION le artiste presenteranno un allestimento di opere contemporanee in ceramica e piatti d’artista.

Il dialogo tra passato e presente è stato centrale nella realizzazione dei pezzi in mostra, che sono stati tutti cotti nei forni di una fabbrica locale dismessa e grazie alla sapiente cura di un operaio in pensione ed esperto artigiano. Respirare il silenzio di un passato gremito di azioni, di mani operose, di treni pieni di merce, di conoscenze non del tutto perdute è stato fonte di ispirazione e guida per le artiste.

Share.

Comments are closed.