| 9,11 SETTEMBRE 2016 | TUSCIA – Borghi da scoprire…

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

In questo fine settimana appuntamento col gusto e la tradizione a Blera, piccolo borgo di poco più di tremila abitanti, arroccato su un alto sperone tufaceo, dove il verde della natura, si fonde con la storia dell’antico popolo etrusco. L’inizio del nostro “viaggio” alla conoscenza del luogo sarà al mattino, quando dal centro del paese parte il pellegrinaggio alla chiesetta della Madonna della Selva, a circa 3 km fuori dal centro storico, dove si venera l’immagine che la tradizione vuole essere dipinta da un viandante che, assalito dai briganti, fu miracolosamente salvato grazie al rifugio benedetto.
Seppur in maniera ridotta, questo pellegrinaggio conserva ancora lo spirito originale, ovvero del  viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro.

Affronteremo questo percorso sia come conferma della tradizione ancora viva nella vita dei cittadini di Blera, ma soprattutto come occasione di conoscerne le sue testimonianze archeologiche più affascinanti, i suoi sentieri più antichi costeggiati a tratti dalla natura rigogliosa delle forre, da boschi, orti e coltivazioni quali tracce più evidenti della non antichissima vita contadina.

Al ritorno lasceremo i luoghi della processione per scendere nel fondovalle,  guadare un piccolo torrente ed in un percorso ad anello percorreremo un tratto dell’antica Via Clodia, con la spettacolare  Necropoli Etrusca di Pian del Vescovo per ritornare al centro storico dove chi vuole può essere allietato da un pranzo a base di piatti antichi e gustosi.

Programma delle visite guidate ed escursioni gratuite a Blera (VT)

  •  Venerdì 9 settembre ore 21.30 – I FANTASMI DI BLERA – Visita nel centro storico, accompagnati da storie di “abitanti speciali” del paese, “sopravvissuti” nei secoli, che permetteranno di entrare nei luoghi, abitudini, paure e conoscenze della quotidianità di altri tempi di Blera. Durata 1 ora e ½.
  • Domenica 11 settembre ore 9.30 – Escursione “Dagli etruschi ai cristiani”: dal centro storico alla chiesetta della Madonna della Selva, tra tagliate, ponti, forre, colombari  e guadi fino alla necropoli etrusca di  Pian del Vescovo. Durata 3 ore.
  • Domenica 11 settembre ore 18.00 – Visita guidata al museo: “Il Cavallo e l’uomo”. Durata 1 ora e ½ .
  • Domenica 11 settembre ore 21.30 – Visita guidata. IL BORGO DI BLERA, tra storia, leggende e tradizioni. Durata 1 ora.

SETTEMBRE BARBARANESE – SAGRA DELLA LUMACA (BARBARANO ROMANO)

sabato 10 e domenica 11 settembre 2016

La festa di settembre in onore della  Natività della Beata vergine Maria si svolge nella prima decade di settembre da almeno 100 anni. E’ una tradizione religiosa che risale almeno ai primi del XX secolo ed è stata regolarmente festeggiata ogni anno, con una breve pausa in occasione degli eventi bellici che hanno colpito la zona.

La Festa, originariamente nata come festa religiosa, coinvolge oggi sia aspetti rituali (messa solenne in onore di Maria Santissima, processione religiosa per le vie del paese, distribuzione delle tradizionali pagnottelle di San Nicola) che laici, con momenti di festa collettiva (manifestazioni musicali, spettacoli teatrali e di arte varia, spettacoli pirotecnici) e finisce con la Sagra della Lumaca del 10 e 11 settembre.

Programma delle visite guidate ed escursioni gratuite a Barbarano Romano (VT)

  •  sabato 10 settembre 2016. Ore 18.00 Visita guidata del centro storico e delle sue chiese eccezionalmente aperte per l’occasione. Durata 1  ora e ½.
  • Domenica 11 settembre 2016 ore 9.30. “Cammino Barbaranese”. Escursione che dal centro storico arriva nel luogo del più antico insediamento, tra tagliate e tombe etrusche fino alla Chiesa ed eremo di S. Giuliano. Durata 3 ore.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazioni  info@anticopresente.it
Sabrina 339.5718135   M. Giulia 335.8034198
www.anticopresente.it
Doppio appuntamento per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre. Antico Presente vi accompagna alla scoperta di due borghi della Tuscia Viterbese: Blera e Barbarano Romano.

Il Comune di Blera con il contributo della Regione Lazio promuove visite guidate ed  escursioni gratuite  per  valorizzare il  patrimonio storico, archeologico, artistico, naturalistico e dei prodotti tipici a completamento dell’aspetto tradizionale e culinario.  Le visite guidate e le escursioni saranno organizzate da Antico Presente all’interno delle feste dell’Estate Blerana.

La Proloco di Barbarano Romano, grazie ai contributi della Regione Lazio promuove visite guidate ed escursioni gratuite  sul suo territorio.

Share.

Comments are closed.