| 9,10,11 LUGLIO 2021 | CAPRANICA – Torna TusciAutoctona: degustazioni e non solo…

0

Parte il prossimo 9 Luglio, nel centro storico di Capranica, la quarta edizione di #TusciAutoctona, una tre giorni dedicata alla celebrazione dei vitigni autoctoni e tradizionali della Tuscia, a rimarcare la grande potenzialità espressiva che questo territorio possiede.

Un territorio che fa riferimento non solo alla Tuscia viterbese, ma che ripercorre la storia, allargandosi fino al Fiume Paglia in Umbria, o alle tagliate etrusche della bassa Maremma, o ancora giù fino alla costa ceretana della DOC Cerveteri, passando per il cratere vulcanico del Lago di Bracciano.

Un viaggio tra Grechetto, Aleatico, Sangiovese, Greco, Trebbiano, Grechetto Rosso, Malvasia, per raccontare le sfumature di una terra antica, suggestiva, a volte faticosa, ma che sempre più sta diventando un luogo di attrazione turistica e vinicola per appassionati e non solo.

Dopo le restrizioni legate al Covid-19, finalmente quest’anno TusciAutoctona torna nella versione estiva all’interno del centro storico di Capranica (VT), per l’occasione animato da percorsi degustativi, con banchi di assaggio aperti al pubblico nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 Luglio e allietato da spettacoli musicali, cene di degustazione e piatti tipici.

La mattinata di domenica 11, invece, sarà dedicata alla giuria tecnica, per il Panel di assaggio finalizzato a decretare il miglior vino autoctono della manifestazione; a garanzia del tutto una commissione composta da professionisti del settore: dall’AIS alla FISAR e alla FIS, dall’Associazione Europea Sommelier ai giornalisti e blogger professionisti del settore.

Il tutto realizzato grazie all’impegno dell’Associazione TusciAutoctona, al patrocinio del Comune di Capranica, all’impegno fattivo della pro Loco, alla collaborazione della Fisar Delegazione di Viterbo e alla consulenza esterna di Raffaele Marini, Selezionatore e Consulente eno-gastronomico.

Lo staff ringrazia tutte le aziende che hanno scelto di aderire a questa quarta edizione di TusciAutoctona, tra nuove realtà, piccole aziende e nomi ormai importanti che hanno fatto e che continuano a fare di questo territorio vinicolo un importante riferimento nel panorama enologico nazionale.

Share.

Comments are closed.