EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 9 GENNAIO 2021 | PARCO DI VEIO – Alla scoperta dell’Area Naturale protetta!

0

Area naturale protetta in provincia di Roma, il Parco Regionale di Veio è un luogo ricco di natura e archeologia; un territorio dalla forma triangolare delimitato a est dalla via Flaminia e a ovest dalla via Cassia. L’escursione sarà un’occasione non solo per immergersi nel verde, ma anche per conoscere il patrimonio archeologico di questo magnifico territorio, in un tour a piedi che gli amanti della natura e dell’archeologia non potranno sicuramente perdersi!

Un entusiasmante ArcheoTrekking all’interno del territorio del Parco di Veio, inseguendo le antiche vestigia della civiltà etrusca, che dominò l’agro veientano prima della conquista romana. Ammireremo antichissimi santuari dedicati alle divinità etrusche, monumentali tombe, tumuli, cave – del caratteristico tufo locale – e necropoli. Il tutto circondato dal torrente Crèmera, cornice acquatica che cela i segreti dell’antica ingegneria idraulica.

PROGRAMMA
Partendo dal parcheggio antistante la Mola di Isola Farnese, attraverseremo un percorso ad anello sulle tracce di alcune delle più importanti evidenze archeologiche dell’antica città etrusca di Veio.

Un territorio completamente immerso nella vegetazione tipica della campagna romana, disseminato di antichi resti edificati sul vastissimo altopiano tufaceo che domina la Via Cassia e delimitato dal corso del torrente Crèmera, affluente minore del Tevere. Avremo l’opportunità di ammirare templi, tombe, necropoli e cave. Un’escursione adatta a tutti, con un lieve dislivello e accompagnata da un Archeologo e Guida Ambientale Escursionistica.

COSA PORTARE

Cosa portare: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Pasti: pranzo al sacco (non incluso)

PRENOTAZIONI

Prenotazioni entro le 17:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O ANCHE VIA WHATSAPP AL 353.4193141). Dopo tale orario, ma comunque entro le 20:00 del giorno precedente l’attività, direttamente con la guida, Antonmario Pieragostini cell. 3518509084

DETTAGLI ULTERIORI

Lunghezza: 12 Km
Dislivello: 250 m
Difficoltà: E

Costo: Euro 15

NOTA COVID: ai sensi delle vigenti disposizioni per l’emergenza da COVID-19, per la partecipazione all’attività è OBBLIGATORIO che ciascun partecipante:

– sia dotato di propria mascherina di comunità, da indossarsi durante le pause o in caso di necessità
– sia dotato di proprio flaconcino di gel disinfettante a base alcolica
– mantenga rigorosamente la distanza interpersonale di 2 metri

La guida si riserva di non ammettere o di escludere dall’attività in qualunque momento il partecipante che non rispetti quanto sopra e/o le disposizioni vigenti.

Share.

Comments are closed.