| 8 NOVEMBRE 2015 | VITERBO – Al via il ‘Concorso internazionale Fausto Ricci’

0

L’associazione artistico culturale XXI Secolo di Viterbo istituisce in collaborazione con la Scuola musicale comunale di Viterbo e il Touring Club di Viterbo la terza edizione del “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci”, ideato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.

Il concorso, in programma a Viterbo dal 6 all’8 novembre prossimi, si articolerà in una fase preselettiva e un concerto pubblico che si terrà domenica 8 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Mendel del Convento degli Agostiniani in piazza della Trinità, durante il quale la commissione giudicatrice individuerà i vincitori ai quali verranno consegnate borse di studio per un ammontare di duemila euro.

La Commissione, presieduta da Gianni Tangucci (Direttore Accademia dell’Opera di Firenze), sarà composta anche da Fabrizio Bastianini (direttore d’orchestra, compositore e Coordinatore Artistico della Scuola Musicale di Viterbo), Andrea Concetti (basso), Alessandro Di Gloria (Casting Manager e Assistente del Direttore Musicale al Teatro Massimo di Palermo) e dal celebre tenore viterbese Antonio Poli.

Il concerto conclusivo vedrà anche la presenza di un Comitato d’Onore, presieduto da Romualdo Savastano, baritono e celebre didatta, fondatore Accademia Art Musica di Roma, Maria Chiara Camponeschi, soprano e fondatrice dell’Associazione Le Ali di Beatrice di Bellinzona e Serena Marchi, dell’Agenzia Atelier Musicale.
Per l’evento è stato richiesto il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, della Fondazione CA.RI.VIT. del Lions Club di Viterbo, e dall’A.V.A.M.
Pianista della manifestazione sarà il Maestro Leonardo Angelini. Quest’anno saranno previste anche giornate di studio su “L’Opera e il Bel Canto” e una serie di concerti in alcune location suggestive della provincia di Viterbo e all’estero, con protagonisti i vincitori della competizione. L’intento è quello di diffondere la cultura musicale e la conoscenza dell’opera lirica nelle scuole, oltre alla figura del maestro Ricci.
La serata finale con la proclamazione dei vincitori sarà condotta dalla giornalista Cristina Pallotta.

Tutte le notizie sul concorso e sulle iscrizioni sono consultabili attraverso il link www.sites.google.com/site/premiofaustoricci e sul sito dell’associazione, www.xxisecolo.org.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 2 novembre prossimo.

Share.

Comments are closed.