EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 8 MAGGIO 2021 | SORANO – Con Percorsi Etruschi lungo la via cava di San Rocco

0

Una passeggiata a Sorano immersi nel cuore delle città del tufo, attraversando il borgo medievale dalla Fortezza Orsini fino al corso della Lente, e poi di nuovo su, lungo un sentiero scavato nella roccia migliaia di anni fa…

Un trekking semplice, di circa 4 km, ci porterà fono al pianoro di San Rocco, un antico insediamento etrusco dove la vista è mozzafiato. Dritto, davanti a noi, sorge Sorano: in linea d’aria è proprio lì, eppure ci divide dal paese una spaccatura profonda, dalle pareti verticali, sul cui fondo scorre, gorgogliante, il Lente.

Guardandolo da qui, il paese appare protetto e dominato dall’imponente Fortezza Orsini. Le case crescono una sull’altra, molte scavate direttamente nella roccia. Perché Sorano è spettacolare vista da lontano, poetica e autentica da dentro. Ogni angolo di questo paesino è uno scorcio suggestivo e indimenticabile.

Il percorso che faremo, dalla fortezza al belvedere e ritorno, è tra i più belli che si possano fare nelle terre del tufo. Si scende, non solo verso il fiume, ma dentro la terra percorrendo una delle più lunghe, suggestive, belle vie cave d’Etruria.
Il tempo, qui, sembra essersi fermato.

Gruppi piccolissimi, massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria!

    • Mezza giornata, appuntamento alle 10.00
    • Sorano(GR)
    • Cani ammessi, al guinzaglio
    • L’escursione ha un costo di 15 € a persona
    • Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante

Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it

L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad Assoguide

Share.

Comments are closed.