EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 8 MAGGIO 2020 | VETRALLA – Lo Sposalizio dell’albero in streaming!

0

Un 8 maggio vetrallese particolare, questo del 2020. La secolare festività  dello “Sposalizio dell’albero” non potrà svolgersi come di consuetudine, visto il difficile periodo che stiamo vivendo, ma la diretta della cerimonia arriverà in tutte le case dei cittadini: andrà infatti in onda alle 11,30 su Italia 7 (canale 17), su Tele Lazio Nord (canale 629- 675) e sulla pagina Facebook Comune di Vetralla, con replica alle ore 21.

La celebrazione di questo storico evento, inserita nello statuto del Comune, prevede ogni anno la riconferma del possesso da parte della popolazione vetrallese sulla loro “selva”, come anticamente veniva chiamata. L’organizzazione è affidata alla Pro loco. Le immagini del rinnovo dell’atto saranno accompagnate da un docufilm inedito dal titolo “Un amore così grande”, a cura di Sante e Pietro Paolacci per la regia di Dario Germani, scene e costumi di Tiziana Barbaranelli, con la partecipazione straordinaria dei bambini dell’I.C. Piazza Marconi – classi quarte di Vetralla e Cura, del Complesso bandistico “Ottavio Pistella”, del gruppo folcloristico sbandieratori Città di Vetralla e dei Cavalieri dell’8 maggio, che in ogni cerimonia hanno rappresentato i guardiani del bosco.

All’interno del docufilm, trovano spazio gli interventi di alcuni cittadini che raccontano storia, aneddoti e curiosità di questa antica cerimonia. Sarà un prodotto professionale e di qualità che rimarrà nel tempo come testimonianza documentaria. In un momento storico in cui siamo costretti ad abbandonare i ritmi della vita quotidiana, il rinnovo di questa tradizione rafforza ancora di più il senso di comunità e il legame della popolazione con il bosco di Monte Fogliano.

Share.