EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 7 GIUGNO 2020 | CORCHIANO – Alla scoperta del borgo e delle vie cave!

0

Corchiano è un piccolo paese della provincia di Viterbo e secondo alcuni studiosi questo andrebbe identificato come l’antico centro falisco di fescennium. Oltre ai numerosi reperti e siti archeologici rinvenuti, anche la posizione strategica su cui sorge il centro abitato sembra confermare questa teoria. Il borgo infatti risulta ancora oggi incastonato su di uno sperone tufaceo e difeso naturalmente per due lati da profonde e selvagge forre, seguendo così il classico schema urbanistico falisco….e proprio nei meandri di questi verdi e lussureggianti canyon si celano moltissimi tesori nascosti…

Sarà un susseguirsi di emozioni e stupore: CASCATE, GROTTE PALEOLITICHE, UN ANTICHISSIMO CENTRO ABITATIVO RUPESTRE, CUNICOLI e soprattutto numerose VIE CAVE. Queste antiche strade, scavate a mano nel tufo e con le pareti alte fino a 15 m, conservano ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni… e camminare al loro interno, inghiottiti dalle ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di unico ed emozionante!

La passeggiata terminerà con la visita dell’INSEDIAMENTO ABITATIVO RUPESTRE DELLE CAPRERECCE, uno tra i più antichi di tutta Italia!

N.B. L’intero percorso si snoda all’interno del Monumento Naturale delle Forre di Corchiano e per questo motivo risulta facile e adatto a tutti!

COSA VISITEREMO:

– VIA CAVA DELLA SPIGLIARA – VIA CAVA DI SANT’EGIDIO – VIA CAVA DELLA CANNARA CON ISCRIZIONE – VIA CAVA MINORE – GROTTE PALEOLITICHE – GROTTA DEL MASCHERO – INSEDIAMENTO ABITATIVO RUPESTRE/GROTTE DELLE CAPRARECCE – DUE CASCATE – PORTA FURBA CON EREMO DI SANT’EGIDIO – PONTE A SCHIENA D’ASINO CON VISTA PRIVILEGIATA SUL CENTRO STORICO DI CORCHIANO

DETTAGLI ESCURSIONE:

DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA : 8 KM
DURATA: +/- 5 ore
COSTO: 13 EURO ( ESCURSIONE + ASSICURAZIONE GIORNALIERA + TESSERA ASSOCIATIVA GRATUITA)

INFO E PRENOTAZIONI:

LUCA 338 6978479

COSA PORTARE:

Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Ore 10:00 puntuali presso CORCHIANO (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:

– LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA – TERRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 6 GIUGNO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.

Share.