EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 7 DICEMBRE 2019 | CAPRANICA – Al Francigena “Platero y Yo”, il mondo visto con gli occhi di un asinello

0

Nell’ambito della terza edizione della rassegna Francigena Live Festival, Sabato 7 Dicembre 2019, al Teatro Francigena di Capranica va di scena lo spettacolo teatrale “Platero y Yo”, un concerto per chitarra e voce recitante, di Juan Ramón Jiménez, con Emanuele Greco (chitarra) e Carlo Ettore (voce recitante).

Il mondo visto con gli occhi di un asinello. All’origine c’è la calda, vibrante scrittura di Juan Ramón Jiménez, poeta premio Nobel del 1956, una delle voci più alte – assieme a Lorca, Unamuno, Ortega y Gasset, Alberti, Machado, Salinas… – della letteratura spagnola. E c’è, in particolare, un poema che racconta di un piccolo asinello soffice e soave, che accompagna l’autore stesso per le strade del suo paese natale, Moguer, in Andalusia.

Tra realtà e fantasia, il legame di amicizia è così forte che Jiménez legge le vicende della sua vita e del mondo attraverso gli occhi e i sentimenti del suo amico asino, trasformando il monologo in un dibattito ad una voce ma a più pensieri. Ecco Platero y yo: sul filo dei ricordi, forse la riscoperta della leggerezza dell’infanzia, della libertà ingenua e genuina che si dimentica crescendo.

Info:

Tel. 0761 667 9208
Facebook : Teatro Francigena

Teatro Francigena
Largo Ripoll
01012 Capranica (VT)

Share.