| 6 SETTEMBRE 2020 | VITERBO – In cammino sulle vie dell’esilio di S.Rosa

0

Un percorso a piedi, quasi interamente all’interno dei boschi sui sentieri dei Monti Cimini (molto verosimile a quello compiuto da santa Rosa nel 1250), che da Viterbo porta a Soriano nel Cimino. Il gruppo dei partecipanti partirà, come avvenuto nei quindici anni precedenti, all’insegna della pace, della fraternità e dell’amicizia.

Da piazza Verdi si percorreranno via F.lli Rosselli, via Genova, via Belluno e Strada Palanzana. Poco prima dell’Eremo della Palanzana si girerà a sinistra per percorrere una strada bianca che, attraversando il Parco dell’Arcionello, condurrà i partecipanti all’attraversamento della Strada Romana.

La camminata proseguirà su un sentiero fino all’attraversamento della Strada Provinciale Piangoli, fino a imboccare la strada bianca che porta alla sorgente Acquaspasa.

L’arrivo alle sorgenti, attraverso antichi sentieri e mulattiere, è previsto per le ore 13 circa. In questo luogo esiste un’area attrezzata con panche e tavoli ed è prevista una sosta per il pranzo. Verso le ore 14 il cammino riprenderà, all’interno del bosco, salendo il versante ovest del Monte Cimino.

L’arrivo a Soriano nel Cimino, attraverso i boschi, è previsto intorno alle ore 16,30. Il ritorno a Viterbo avverrà con mezzi propri, con bus, o con l’utilizzo del trenino Met.Ro (ex ferrovia Roma Nord).

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Take Off, e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Viterbo, Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, Associazione Gea  Gestione e Educazione Ambientale e Associazione GRAMAS (rete delle grandi macchine a spalla).

PER INFORMAZIONI: Silvio 3382129568; Barbara 3281670365 (anche tramite messaggio WHATSAPP)

APPUNTAMENTO: Domenica 6 settembre 2020 ore 8.30 a Viterbo in piazza Giuseppe Verdi. Alla partenza la guida turistica Massimo Agneni e i membri dell’Associazione Culturale Take Off illustreranno il programma della giornata, nonché le norme di comportamento per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In ottemperanza delle norme igienico-sanitarie in vigore i posti saranno limitati ed i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina, rispettare il distanziamento previsto ed utilizzare il gel igienizzante che sarà messo a disposizione dall’associazione.

ABBIGLIAMENTO: si consiglia di indossare scarpe scarpe da trekking, o scarpe antiscivolo, cappello e munirsi di acqua, mascherina e gel igienizzante.

LUNGHEZZA: 16 km, difficoltà del percorso livello turistico ed escursionistico T/E

COSTO: contributo spese per la camminata pari a 12 euro a persona (i bambini sotto ai 12 anni non pagano).

PRANZO: alla partenza sarà possibile prenotare un cestino per il pranzo, con pietanze a scelta, che verrà consegnato intorno alle ore 13 nel luogo previsto per la sosta. In alternativa pranzo al sacco.

PRENOTAZIONE BIGLIETTI TRENO: alla partenza sarà possibile anche prenotare i biglietti (verranno consegnati durante la sosta per il pranzo) per il trenino Met.Ro. (ex Roma nord) Soriano nel Cimino – Viterbo per il ritorno al costo di 1 euro alle ore 17,30 con arrivo a Viterbo alle ore 17,55. In alternativa ritorno con mezzi propri.

Share.

Comments are closed.