EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 6 NOVEMBRE 2021 | TUSCANIA – Passeggiate di suoni: escursioni musicali tra Medioevo e Rinascimento

0

Dopo l’entusiasmante e atteso successo dell’ultimo fine settimana di ottobre, proseguono i lavori in vista del primo weekend di novembre a Tuscania. Da sabato 6 a domenica 7, l’originale proposta delle associazioni Tuscania d’Arte e Formedonda, continuerà a sorprendere il vasto pubblico di turisti e visitatori con una vasta proposta culturale che ha registrato il pieno fin dalla sua apertura. Se la partenza indica la buona riuscita della manifestazione, ci sarà da affrettarsi con le prenotazioni per il rush finale di Passeggiate di Suoni.

Un’iniziativa creata ad hoc per il territorio di uno dei borghi più belli della Tuscia, fatta di visite guidate, itinerari sonori, performance estemporanee affiancate a forme consuete di spettacolo che avranno come “quartier generale” il meraviglioso Teatro Pocci, punto di ritrovo per la maggior parte delle attività in programma.

Le visite guidate saranno arricchite anche da esperienze enogastronomiche di prodotti e tradizioni locali legate alla terra e alla pastorizia.

L’esperta guida turistica Anna Rita Properzi curerà le visite nella giornata di sabato 6 novembre. I protagonisti di ciascuna attività musicale che accompagna le visite guidate, sono tutti esperti e professionisti di nota fama a livello non solo nazionale nel campo culturale e artistico, con curricula di livello da poter approfondire sulle pagine social e web dell’iniziativa.

Il progetto proposto si lega alla perfezione al territorio tuscanese e all’ambiente, orientandosi ad una sua fruizione quanto mai sostenibile e condivisa, nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19 (importante: green pass richiesto sia per entrare in teatro che per l’accesso alle basiliche).

Proprio per inneggiare ad un rilancio culturale e turistico di una importante area della Tuscia, nel rispetto della natura e anzi, in simbiosi con essa e tutto l’habitat circostante, l’offerta culturale si fa sempre più a misura d’uomo e orientata ad un turismo diffuso. Gli artisti protagonisti di questa splendida iniziativa culturale sono molteplici e provenienti da ogni parte d’Italia oltre che dall’estero.

Tra i musicisti, in primis gli Agricantus, band siciliana ben nota e attiva dagli anni ’90, guidata dai fondatori Mario Rivera e Mario Crispi. Quest’ultimo, protagonista delle performances in qualità di fiatista polistrumentista e compositore, è anche l’ideatore del progetto ambientato a Tuscania – oltre che il timoniere della associazione Formedonda -, che lega alle tradizioni e ai rituali del Sud Italia e del Mediterraneo la rievocazione, attraverso i suoni e la musica, dei caratteri dei territori, rappresentando la biodiversità sotto forma di campionario sonoro ed emozionale. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Pocci.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni più dettagliate sugli spettacoli, visitate le pagine Facebook di Formedonda e Teatro Pocci-Tuscania d’Arte oltre al sito dedicato: www.passeggiatedisuoni.com

PER  PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI E PER LE VISITE GUIDATE: tel 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae; Potete prenotare tramite whatsapp o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com OPPURE attraverso il sito www.annaritaproperzi.it, nel link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/

COSTO ESCURSIONE: 10€, per le passeggiate sono consigliati abiti e scarpe comode, capo impermeabile in caso di pioggia, mascherina, gel sanificante.

PROGRAMMA PASSEGGIATE DI SUONI 06 novembre 2021

PRIMO APPUNTAMENTO ore 10:00 . Partenza dall’Antica Via Clodia, situata in via del Comune (nei pressi del Piazza del Comune e del Teatro Rivellino, con possibilità di parcheggio);  Itinerario Romanico con le Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore. Percorso storico e musicale: visita guidata di Anna Rita Properzi e con accompagnamento musicale di Mario Crispi

SECONDO APPUNTAMENTO: ore 11:30. Partenza dall’Antica Via Clodia, situata in via del Comune (nei pressi del Piazza del Comune e del Teatro Rivellino, con possibilità di parcheggio); Itinerario Romanico, con le Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore. Percorso storico e musicale: visita guidata di Anna Rita Properzi e con accompagnamento musicale di Mario Crispi

TERZO APPUNTAMENTO: ORE 16 partenza dal teatro Pocci, Via Consalvi n. 22. Escursione Cartoline Sonore. Percorso storico e musicale per il centro storico di Tuscania. Visita guidata di Anna Rita Properzi e con accompagnamento musicale di Mario Crispi

Share.

Comments are closed.