EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 6 MARZO 2021 | ROCCANTICA – Percorso ad anello passando per le Pozze del Diavolo!

0

Bellissimo percorso ad anello sui monti Sabini con partenza dal delizioso borgo di Roccantica. Usciti dall’abitato, ci si inoltrerà subito nel bosco di lecci, ginepri, corbezzoli, querce e faggi fino a raggiungere la strapiombante dolina carsica del Revotano per poi discendere lungo l’alveo del torrente con i resti di un antico mulino ad acqua.

Si continuerà attraverso il bosco fino ad incontrare i due suggestivi eremi rupestri: prima quello di San Leonardo (VIII secolo d.C. ), incassato in una roccia a picco sulla vallata, dove sono ancora visibili i resti di affreschi del 1450; e dopo quello di San Michele Arcangelo, anch’esso ricavato in una grotta, che conserva un altare e affreschi medievali.

Poi, costeggiando il torrente Galantina, raggiungiamo le sorprendenti Pozze del diavolo, con la magia delle loro acque turchesi e cristalline, uno spettacolo della natura in Sabina da non perdere assolutamente.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza: 17 km
Dislivello Totale: 700 m
Tipo di terreno: sentiero, sterrato, Durata escursione: 7 h con soste
Livello di difficoltà: E
Tipologia: Anello
A chi è rivolto: adulti e ragazzi sopra 14 anni
Escursione che non prevede difficoltà tecniche, adatta a tutte le persone con discreto allenamento fisico e equipaggiamento adeguato.
NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

COSA PORTARE
Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini da trekking (non obbligatorio ma consigliato), abbigliamento antipioggia, torcia, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

APPUNTAMENTO
ore 08:30 – (maggiori info via messaggio al momento della prenotazione)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
– 15 euro a persona
La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RC. La quota non comprende pranzo al sacco, spese di viaggio e ogni altra voce non specificata in questo paragrafo.

E’ possibile stipulare una polizza infortuni personale giornaliera al costo di 2 euro, fornendo alla guida i propri dati almeno 3 giorni prima dell’escursione.

Share.

Comments are closed.