EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 6 MARZO 2021 | BOMARZO – Con Percorsi Etruschi trekking alla Piramide Etrusca e Santa Cecilia

0

Un’avventura per tutti alla scoperta dei segreti nascosti nei boschi di Bomarzo e Soriano nel Cimino. Una giornata lungo sentieri nascosti, tra rocce vulcaniche ricoperte di muschi che nel corso dei millenni sono state trasformate in altari, chiese e percorsi oggi carichi di fascino e mistero. 

Accompagnati dalle guide professionali di Percorsi Etruschi passeremo una giornata divertente, esplorando le vallate che nascondono questi incredibili segreti. Altari pagani e chiese cristiane, strade scavate nella roccia, pestarole per l’uva e interi villaggi… 

La piramide etrusca è un monumento unico in tutta l’Etruria, un tempio sacro a divinità sconosciute, scavato in un unico blocco di pietra vulcanica orientato secondo antichi criteri celesti. Il monolite si erge solitario nel bosco, coperto di muschi, sconosciuto ai più, celato tra le querce e i castagn. Dalla sua sommità, altare testimone di riti ancestrali, si gode un suggestivo panorama della poco distante valle del Tevere.

La camminata nei boschi di Bomarzo ci permetterà di scoprire antiche e suggestive vie cave etrusco-romane e di trovare, nascosti nella folta e talvolta inestricabile vegetazione, misteriosi insediamenti rupestri. Queste abitazioni sono state scavate in enormi blocchi di grigio peperino, scagliati in epoca ancestrale dalle eruzioni esplosive del vulcano Vicano.

Seguendo un percorso celato tra la vegetazione, tra vie cave e basolati nascosti tra i muschi, arriveremo presso la chiesa e la necropoli di Santa Cecilia. Qui numerose tombe antropomorfe furono ricavate direttamente nella roccia che fa da fondamenta a una diruta chiesa absidata protocristiana. Tutt’intorno antiche pestarole testimoniano la coltivazione della vite fin da epoche remote.

Gruppi piccolissimi, prenotazione obbligatoria!

  • Tutto il giorno, appuntamento alle 10.00
  • Bomarzo (VT)
  • Cani ammessi, al guinzaglio
  • L’escursione ha un costo di 15 € a persona
  • Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante

Potete prenotare o chiedere info senza impegno – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it

L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 

Share.

Comments are closed.