| 6 MAGGIO 2017 | TUSCANIA – Con Antico Presente per scoprire tesori, tradizioni e storia della città

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

L’amministrazione comunale e la Pro loco danno avvio al progetto Tuscania: uno scrigno da aprire finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Antico Presente.

 Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare  e promuovere i tesori di Tuscania 360 gradi: il suo patrimonio artistico, ambientale, archeologico, le tradizioni, i prodotti tipici e le attività che riguardano il tempo libero.

Nell’arco di due mesi tanti eventi per valorizzare Tuscania, tante occasioni per scoprire o visitare Tuscania come non l’avete mai vista!

L’antica città di Tuscania presenta emergenze etrusche e romane importanti, come le necropoli  e la via Clodia i  cui resti sono visibili nel centro cittadino. Nei secoli successivi la città si è arricchita di testimonianze storiche ed  artistiche (le basiliche di S. Pietro e S. Maria Maggiore,  l’Abbazia di S. Giusto, il Palazzo Comunale, la chiesa di S. Maria del Riposo, ecc.) che hanno contribuito a rendere il suo centro storico un luogo unico e suggestivo. Oggi il cuore più antico della città è ancora protetto da mura e sapientemente ricostruito dopo il terremoto del 1971.

Ma nessun altro luogo come le due chiese di S. Maria Maggiore e S. Pietro, riesce a dare così grandi emozioni. Il tempo sembra essersi fermato sulle loro linee architettoniche, sulle facciate finemente decorate e sui muri di tufo rosso logorati dal tempo.

Due grandi monumenti sfuggiti alle invasioni e al violento terremoto del 1971, che insieme al bellissimo centro storico, conservano il glorioso passato di una potente città etrusca e romana, divenuta una importante diocesi e città medioevale, con interessanti palazzi nobiliari del  ‘500 e monumentali fontane barocche.

Il programma delle visite guidate del prossimo fine settimana è il seguente.

sabato 6 maggio 2017 – ore 11.00  Visita guidata del  centro storico e delle basiliche di S. Pietro e di S. Maria Maggiore. (Durata 2 ore)

Sabato 6 maggio 2017 – ore 15.30 Visita guidata del  centro storico e delle basiliche di S. Pietro e di S. Maria Maggiore. (Durata 2 ore)

Domenica 7 maggio 2017 – ore 11.00 Visita guidata del Museo Archeologico.  (Durata 2 ore)

Domenica 7 maggio 2017 – ore 15.30 Visita del  centro storico e delle basiliche di S. Pietro e di S. Maria Maggiore .(Durata 2 ore)

Appuntamento

Davanti a Porta di Poggio, in piazzale Trieste a Tuscania (VT).

Condizioni

Visite guidate GRATUITE con prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni

Mgiulia 335.8034198 8135  info@anticopresente.it www.anticopresente.it

Share.

Comments are closed.