Per Sabato 06 Aprile una bellissima escursione nelle forre sottostanti i borghi di Nepi e Castel Sant’Elia.
La città di Nepi ci accoglierà con le sue forre, i cavoni, le cascate, rii, sorgenti e una rigogliosa vegetazione tutte da scoprire. Ammireremo le mura, il Castello dei Borgia e conosceremo le storie di questi luoghi dagli antichi popoli che la abitavano al medioevo. Un territorio dove tra le rocce vulcaniche, modellate dal tempo e dall’opera umana, scorrono acque che in alcuni tratti creano splendide e inaspettate cascate. Incamminandoci tra fitti boschi e forre dove si alterna una vegetazione tipica delle zone umide ai colori dati da ciclamini, anemoni, pungitopi saremo richiamati dal rumore fragoroso delle acque delle cascate che andremo a scoprire.
Dopo essere risaliti da una parete tufacea ammireremo le valli sottostanti, per attraversare campi coltivati e scrutare il Monte Soratte, prima di rientrare in un fitto bosco che ci conduce a fantastici Cavoni. Rientrati a Nepi chi vorrà potrà proseguire tra i suoi vicoli.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
- 9:00 h – Nepi (il luogo esatto verrà comunicato alla conferma).
- Escursione consigliata per ragazzi a partire da 10 anni purchè abituati a camminare.
COSTI ESCURSIONE
20 € adulti; € 15 ragazzi fino a 16 anni
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA visitare link evento su facebook , per informazioni contattare la guida solo tramite messaggio whatsapp Dario Bargahi 3471 911 040
L’escursione sarà condotta da Dario Bargahi Guida Ambientale Escursionistica con qualifica professionale rilasciata dalla Regione Lazio e associato LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursioniste Professioniste) Tessera n°279 – Attività svolta ai sensi della legge 4/2013
DATI TECNICI
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 14 km
Difficoltà: E+
Tipo itinerario: anello
Presenza di Guadi attraversati con corde
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario in ogni momento a sua discrezione, per garantire la sicurezza e in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Abbigliamento e scarpe da trekking, zaino, pranzo a sacco e snack, acqua almeno 1.5 litri , dispositivi covid
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, binocolo.
- CANI AMMESSI Previo accordo con la guida
- NORME DI COMPORTAMENTO: è vietato raccogliere le piante e mangiare qualsiasi frutto, dare da mangiare agli animali, abbandonare rifiuti di ogni genere anche alimentari.
Escursione a cura di “Dario Bargahi (I Cammini del Vento)”. Contatti solo whatsapp 347 191 1040 – www.icamminidelvento.com