| 5 DICEMBRE 2020 | CELLENO – Dal Borgo Fantasma al Paese delle Fiabe!

0

Un percorso per chi ama fantasticare, nel vero senso della parola, camminando e lavorando con la fantasia per immaginare storie e luoghi ora lontani dalla realtà. Nella Tuscia, un antico borgo condivide la solitaria sorte di Civita di Bagnoregio che dista solo pochi chilometri.

E’ Celleno, che, sorto su uno sperone tufaceo scavato ai lati da due fiumi, fu, per la sua posizione privilegiata, frequentato da etruschi e romani. La sua natura delicata e alcuni devastanti terremoti che l’hanno sconvolto a partire dalla fine del 1600 hanno, proprio come Civita, isolato il suo nucleo centrale costringendo la popolazione ad abbandonarlo per trovare maggiore sicurezza più in basso.

L’Antica Celleno è comunque rimasta parzialmente in piedi con diversi edifici, come il Castello degli Orsini, ancora in buone condizioni grazie anche all’impegno dei suoi originari abitanti che stanno lentamente rendendo fruibili gli antichi spazi inserendo pregevoli ricostruzioni di scorci di una vita che fu.

Usciti da lì, attraverso viuzze e sentieri si arriva a Roccalvecce dove un giro di ronda del Castello dei Costaguti permetterà di osservare il territorio circostante dei calanchi da una altezza adeguata.

Con poco sforzo si giungerà a Sant’Angelo, piccola frazione di Roccalvecce, dove una dinamica Associazione ha cominciato da pochi anni a ricoprire i grigi muri delle case del paese con bellissimi murales che richiamano il mondo delle Favole a partire da Alice nel Paese delle Meraviglie (la prima opera raffigurata, quasi a sottolineare la rinata anima del borghetto), passando a Pinocchio, Hansel e Gretel, Don Chisciotte, la Bella e la Bestia e incontrando davvero tanti altri incantevoli affreschi che gli fanno giustamente meritare il soprannome di “Paese delle Fiabe”.

INFO E REGOLAMENTO
https://www.gotrek.info/escursione/celleno-sant-angelo/
Prenotazione obbligatoria, gruppo con numero limitato di partecipanti; ci atteniamo alle disposizioni anti-covid 19 (maggiori dettagli al link soprastante)

CONTATTI
Agostino Anfossi ( Ago GoTrek Anfossi ), Guida operante ai sensi della legge 4/2013
Cell: 377 55 010 91

RIFERMENTI

https://www.facebook.com/pg/info.gotrek/events

https://www.gotrek.info/escursioni/

Share.

Comments are closed.