EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 4 LUGLIO 2020 | ANGUILLARA SABAZIA – I Canti di Dioniso nel bosco di Martignano

0

In un tempio naturale nel bosco di Martignano da raggiungere dopo una percorso di camminata guidato… Mauro Tiberi intonerà I Canti di Dioniso.

Una ricostruzione basata sulla vocalità arcaica del mediterraneo e del continente euroasiatico, stimolata dalle formule vocali dei rituali orfici presenti nelle diverse raccolte di Inni d’Orfeo datati approssimativamente fra il III sec. a. C. e il IV sec. d. C.

Un percorso vocale che parte da una vocalità aurea, estatica e incantatoria tipica del mito di Dioniso “Bromios” l’urlatore, il ruggente. Non un canto degli umani invocatori ma il perseguire il canto della divinità, che solamente nei secoli seguenti si trasformerà in invocazione, formula magica, preghiera, sacrificio poetico. Un rito addomesticato che aprirà lentamente le porte alle vocalità del primo cristianesimo orientale…

Mauro Tiberi: voce, tamburo, lyra pontiaca
Tiziana Cesarini e Marta Camilli: tamburi sciamanici

Mauro Tiberi: musicista, polistrumentista e ricercatore vocale e cantore armonico, di quest’ultima disciplina è considerato uno dei maggiori esperti italiani. Organizzatore di concerti e formatore di gruppi di studio su argomenti che vanno dalla musica, alla filosofia della musica e di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona. Musicista trasversale svolge attività concertistiche che vanno dalla musica sacra alla musica antica fino alle più moderne sperimentazioni musicali.

Programma:
  • Appuntamento ore 19,00 sede Nauticlub di Martignano via comunale di Martignano n. 41 nel comune di Anguillara Sabazia.
    éarcheggio, registrazione e fornitura di sezione di materassino per sedersi nel bosco.
  • Ore 20,00 partenza gruppi di max 15 partecipanti in modalità camminata con passo leggero e distanziati in ascolto di voci e rumori serali del bosco. Percorso di 1,5km.
  • 20,45 concerto in una radura all’interno del bosco con partecipazione dei partecipanti a momenti corali all’interno del concerto (Prevista registrazione).
  • Ore 21,30 ritorno. 1 km di camminata.
  • Ore 22,00 saluti.

Il percorso prevede variazioni di livello e camminate fuori sentiero. Vivamente consigliate scarpe chiuse, pantaloni lunghi.

Non possono partecipare persone con temperatura superiore ai 37,5.

Quota di partecipazione 10 euro

Info e prenotazioni:

Giorgio – 335 325561
email: giorgio.olivetti@gmail.com

Share.