| 4 AGOSTO 2018 | BLERA – Plaisera: un viaggio nell’Etruria Antica

0

Sabato 4 agosto ore 17:00. Un percorso attraverso le suggestive aree archeologiche rupestri di Blera, che conosceranno nuova vita nella dimensione della sacralità etrusca. 

| 4 AGOSTO 2018 | BLERA - Plaisera: un viaggio nell'Etruria Antica

I rievocatori dell’Associazione Suodales racconteranno questo territorio e mostreranno diversi aspetti della vita nell’Etruria antica.
Dal borgo medievale di Blera, seguendo il tracciato della Via Clodia, attraverseremo la Necropoli di Pian del Vescovo sino a raggiungere l’acropoli etrusca di Petrolo, l’antica Plaisera.

Le visite, condotte dall’archeologo e guida turistica Leonardo Maltese, saranno impreziosite dagli incontri con i rievocatori.

Al termine delle passeggiate, presso l’affascinante Casale di Petrolo, troverete interessanti tavoli didattici e sarà possibile partecipare ad una degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola Piantato Gorziglia e di altri produttori locali.
Si invitano i partecipanti a proseguire la serata in Piazza Giovanni XXIII, dove, nell’ambito della XVII Festa del Volontariato, sarà possibile assaporare gli ottimi piatti della tradizione culinaria blerana.

Percorso di visita:
Passeggiata agevole, della durata di circa un’ora e mezza, con tratto finale di media difficoltà, accessibile ai bambini dai 6 anni, non accessibile ai disabili. Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe chiuse.

Orari visite:
Prima visita: 17:00 – 18;30
Seconda visita 19:00 – 20:30

Punto di incontro:
Blera, Piazza Santa Maria
(si consiglia di parcheggiare l’autovettura in Piazza Regina della Pace o negli immediati dintorni, e proseguire a piedi – circa 10 minuti di cammino – sino al punto di incontro)

Costi:
Visita: € 10,00.
Visita + degustazione: € 15,00
Gratuito per bambini da 6 a 12 anni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: Leonardo 339 4970763 (chiamata, SMS, Whatsapp)
Facebook: Plaisera: Etrusca Disciplina 2018

Share.