EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 31 GENNAIO 2020 | VITERBO – Pomeriggi Touring presenta “Petrarca, homo valor in Tuscia”

0

Venerdì 31 gennaio 2020, ore 16.30, nell’ambito della rassegna “Vip in Tuscia” di Pomeriggi Touring, “Petrarca, homo valor in Tuscia” di Stefano Pifferi, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze umanistiche della comunicazione e del turismo (Disucom) dell’Università degli Studi della Tuscia.

“È stato un viaggiatore per conoscenza – ha sottolineato Pifferi – un uomo curioso di superare i limiti del proprio sapere attraverso l’empirica esperienza del mondo. In questa prospettiva verrà analizzata la produzione odeporica di Petrarca, con particolare attenzione all’area della Tuscia, da sempre territorio di transito e luogo di incontri e confronti con l’altro.”

È utile ricordare che il poeta aretino in uno dei suoi viaggi a Roma, a poco più di trent’anni, nel 1337, fu ospite di Orso Anguillara nel castello di Capranica presso Viterbo. Scriverà tra l’altro all’amico card. Giovanni Colonna “Qui l’aere è molto salubre… Per le valli con roco mormorio corrono fonti di dolci acque…”

Con il Patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione dei Club locali di Fidapa, Associazione Nimpha e Inner Wheel.

Palazzo Brugiotti, via Cavour 67, Viterbo

Info:

Vincenzo Ceniti
Gruppo consolare di Viterbo del Touring Club
cenitivince@gmail.com
cell. 334.7579879

Share.