| 31 DICEMBRE 2015 | CAPRANICA – Concerto e cenone con il Centro Musicale Internazionale

0

Il Ce.M.I. (Centro Musicale Internazionale), com’è consuetudine consolidata, organizza un concerto per la notte di S. Silvestro, seguito dal classico “cenone”. Concerto e cena saranno a Capranica, in casa degli affabilissimi Lucia e Giampietro Ferrini, amici e soci del  Ce.M.I. .

Il concerto è stato affidato, quest’anno, ad un gruppo strumentale originale, costituito dal Duo Andrea Salvi e Angelo Magnifico, rispettivamente flautista chitarrista.
I due giovani ma già molto affermati solisti proporranno un programma dal suggestivo titolo“Attraverso  i secoli…attraverso i generi …musica italiana (e non solo) per flauto e chitarra”. Le composizioni eseguite, con caratteristiche e stili ovviamente molto diversi, spaziano in un arco temporale molto ampio: dal Sette-Ottocento di Giuliani e Carulli attraverso il primo Novecento di Debussy e il pieno XX secolo con Ibert, Heitor Villa-Lobos, il giapponese Michio Miyagi e il contemporaneo Piazzolla.
L’arrivo a Capranica, per l’aperitivo, è previsto dalle 19 alle 20,15 del 31 dicembre. Alle 20,30, inizierà il concerto; a seguire, intorno alle 21,30, la cena preparata, come sempre, in modo magistrale e con prodotti genuini dall’ineffabile Lucia Ferrini.
Il contributo per il concerto e la cena è di 40 euro a persona.
Per ovvi motivi organizzativi, si prega di dare conferma entro Natale.

Come arrivare a casa di Lucia e Gianpietro Ferrini a Capranica (nota dei “padroni di casa”)

Tel. 06.3751.8420; 0761.660.273; 339.739.0364

Da Roma:

Seguire la Cassia bis (Veientana). All’altezza del lago di Monterosi, proseguire sempre dritto per Sutri-Capranica-Viterbo, ignorando l’innesto della Cassia Cimina che si trova sulla destra. Arrivati in vista di Capranica, seguire la circonvallazione che costeggia il centro storico; dopo il secondo tornante di questo tratto di strada, proseguire in direzione di Viterbo, verso una chiesa in tufo che si trova sul lato destro della strada; sul lato sinistro della strada si trova un distributore Esso; proseguire ancora per circa 500 mt. e girare a destra su Via dei Castagni, fiancheggiata da alti muri di tufo; dopo pochi metri, imboccare la prima traversa a destra, in fondo girare a sinistra e subito a destra; cancello: arrivo.

Da Viterbo:

Si prende la Cassia in direzione Roma e, oltrepassata Cura di Vetralla, a circa 26 km. da Viterbo, si gira a sinistra su Via dei Castagni, che è evidenziata da alti muri di tufo e dista un chilometro dal centro di Caprinica; dopo pochi metri, imboccare la prima traversa a destra, in fondo girare a sinistra e subito a destra; cancello: arrivo.

DUO ANDREA SALVI-ANGELO MAGNIFICO

Andrea Salvi, flauto

Angelo Magnifico, chitarra

      Il duo composto da Andrea Salvi al flauto e Angelo Magnifico alla chitarra, entrambi diplomati presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, si è formato nel gennaio 2008 con l’intento di approfondire e divulgare l’importante e vasto repertorio di musica originale per l’insieme di questi due strumenti del XIX e XX secolo, nonché dei giorni nostri.

 Il duo ha esordito ufficialmente nella primavera dello stesso anno, ottenendo un felice riscontro di pubblico e di critica, dando così inizio ad una costante attività concertistica, in collaborazione con importanti enti ed istituzioni statali e private (MiBAC, Soprintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici del Comune di Roma, Museo dell’Alto Medioevo, Accademia Filarmonica Romana, Centro culturale “Fernando Sor”, ecc.) che l’ha portato ad esibirsi in tutta Italia e all’estero, in prestigiose sale e luoghi d’arte (Biblioteca Angelica di Roma, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, Castello Colonna di Genazzano, Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, Ambasciata italiana a Colombo – Sri Lanka, Sala Eutherpe di Leon – Spagna, Società Dante Alighieri di Nijmegen, Eindhoven e Rotterdam – Olanda, ecc). 

  Il duo si è esibito in diretta televisiva Rai (La Bibbia Giorno e Notte, diffusa in mondovisione da Rai international), ed è stato invitato come ospite, esibendosi dal vivo, nel corso di diverse trasmissioni radiofoniche su emittenti locali e nazionali (Radio In Blu – Sat2000; Ecoradio, Fandango Webradio, ecc.). Ha il duo ha altresì ottenuto diversi riconoscimenti  in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali (Concorso nazionale di chitarra “Ferdinando Carulli”, 1° premio; “XVI Concorso internazionale vocale e strumentale ANEMOS”, 3° premio).

   E’ del 2012 l’uscita del loro primo disco (dal titolo “Italy plays! Musiche dall’Ottocento italiano”) dedicato alla musica italiana per flauto e chitarra del XIX secolo

 ANDREA SALVI ha iniziato gli studi musicali con il M.° Giancarlo Sarandrea per proseguirli poi con il M.° Leonardo Angeloni presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma dove si è diplomato in Flauto e dove si è successivamente diplomato con il massimo dei voti in Musica da Camera, sotto la guida del M.° Roberto Galletto. Si è quindi  perfezionato studiando in Italia con Giuseppe Pelura ed in Olanda con Rien de Reede e Thies Roorda, e seguendo diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Mario Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Giuliano Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes).

  Ha intrapreso un’intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali, partecipando ad numerosi festival ed importanti stagioni musicali, in tutta Italia e all’estero (U.S.A., Sri Lanka, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera), avendo anche l’onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana.

   Si è esibito in diretta nel corso di trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e di emittenti locali e nazionali. Come camerista, in duo con il chitarrista Angelo Magnifico ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale (Concorso nazionale “Ferdinando Carulli”, 1° premio;  Concorso internazionale “Anemos”, 3° premio); tiene regolarmente concerti in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, ecc.).    

   Collabora in qualità di primo flauto con l’Orchestra sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo e il Gruppo di interpretazione Metadiapason (suonando anche ottavino, flauto in Sol e flauto basso), ed altre formazioni orchestrali.

   E’ attivo anche nel campo della musica “leggera” e del teatro curando la parte musicale, insieme ad Angelo Magnifico, di diversi spettacoli di prosa in collaborazione con il regista Lorenzo De Feo e realizzando ed eseguendo, insieme al chitarista Andrea Allocca, gli arrangiamenti del CD “Abito da sera” del poeta Achille Serrao, prodotto da Helikonia; è direttore della Roma Orquesta Tango, con la quale si è formato, suonando al fianco di importanti artisti argentini e italiani come Daniel Binelli e Polly Ferman, Trio Bosion, Gianni Iorio, Tato Finocchi e Alejandro Rodriguez, Fabrizio Pieroni, Gianluca Casadei, Roman Gomez, Claudia Salomone, Marcela de los Santos, ed altri.

  All’attività concertistica affianca quella didattica, presso le scuole medie ad indirizzo musicale, licei e diverse scuole di musica di Roma.

ANGELO MAGNIFICO si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M.° Giuliano Balestra, erede della tradizione chitarristica di Andrés Segovia e Emilio Pujol. Ha seguito numerose masterclass in chitarra e musica da camera con imporrtanti musicisti quali, oltre allo stesso M.° Balestra, Javier Hinojosa e Montserrat Cervera. Dopo il diploma ha ampliato la sua formazione approfondendo lo studio dei linguaggi moderni.

   Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale tra cui il 1° premio nella sezione solisti, al Concorso Internazioale ANEMOS di Roma, ed in duo con il flautista Andrea Salvi, il I premio nella sezione Musica da Camera del Concorso Nazionale “Ferdinando Carulli” e il III premio per la Musica da camera alla XVI edizione del Concorso iternazionale di esecuzione “Anemos”.

   Svolge un’intensa attività concertistica, con concerti in Italia e all’estero (Olanda, Svizzera, Sri  Lanka) ed è attivo anche con progetti di musica originale, in Italia e in Spagna (dove ha vissuto per alcuni anni), con numerosi dischi all’attivo. Eè altresì attivo nella musica per il teatro di prosa, con numerosi collaborazioni a Roma e suona con la Roma Orquesta Tango, con la quale si esibito in numerosi concerti al fianco di importanti musicisti di calibro inernazionale (Daniel Binelli, Trio Bosion, Gianni Iorio, ecc.)

Share.

Comments are closed.