| 30,31 AGOSTO e 1 SETTEMBRE 2019 | SUTRI – A cena con la Regina alla Sagra del Fagiolo!

0

Sagra del Fagiolo a Sutri: 45° edizione, in programma venerdì 30, sabato 31 agosto, domenica 1 settembre 2019.

Da Carlo Magno ai giorni nostri, il fagiolo di Sutri non intende mollare il suo scettro. Già, il legume tipico del paese in provincia di Viterbo si chiama proprio “regina” e la leggenda vuole che uno dei suoi primi estimatori sia stato proprio il grande condottiero.

Si tratta di una delizia che ha un nome nobile, un gusto inconfondibile e una versatilità che si presta ai più svariati accoppiamenti in cucina.

I fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti, hanno grandi dimensioni e un colore bianco crema con screziature rosse – conditi con un filo d’olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme a gustose specialità alla brace e all’ottimo vino della zona.

Nell’occasione, sarà possibile visitare e ammirare il centro storico, il Parco archeologico con la Necropoli etrusco-romana, l’Anfiteatro Romano, il Mitreo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta di epoca longobarda e la Chiesa Templare di Santa Maria del Tempio, utilizzata come tappa nel cammino sull’antica via Francigena che dalla Cattedrale di Canterbury portava a Roma.

Da non mancare il Palazzo Doebbing, con i capolavori di arte sacra della Tuscia e la mostra con le opere di 11 grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito.

Info:

Facebook: Pro Loco Sutri Viterbo

Share.

Comments are closed.