EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 3, 4, 5 AGOSTO 2018 | BLERA – Ritorno alle origini con la Sagra dell’Antica cucina blerana!

0

Dal 3 al 5 agosto a Blera la diciassettesima edizione dell’evento a fini solidali: la Festa del Volontariato, Sagra dell’Antica Cucina Blerana.

Dal 3 al 5 agosto 2018 a Blera la diciassettesima edizione della Festa del Volontariato, la sagra dell’antica cucina blerana, con stand gastronomico e serate musicali in Piazza Papa Giovanni XXIII. Una manifestazione nel segno della solidarietà, della buona cucina, della cultura, del divertimento e della beneficenza.
Nel corso delle tre giornate, assume un posto di rilevo lo stand gastronomico in cui potranno essere apprezzate le eccellenze del territorio blerano, tra cui l’olio di oliva (prodotto riconosciuto a livello internazionale), la carne maremmana, la fettuccine fatte a mano, il pane e i dolci locali. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli, per trascorrere insieme momenti all’insegna della spensieratezza e della solidarietà.
Il venerdì sera con lo spettacolo del Toppetti Show si potrà cantare e ballare con la musica italiana, mentre il sabatosera ecco un omaggio a Pino Daniele, con la band Gente Distratta. La domenicapomeriggio si aprirà con il concerto della Banda Musicale “A. Pagliari” di Blera, diretta dal maestro Giuseppe Belardinelli, mentre la sera divertimento con “La Corrida – Le Biedane Malloppone”, organizzata dalla sezione AVIS di Blera. Nel corso delle tre giornate uno spazio particolare sarà dedicato ai bambini, per i quali sarà allestita un’area con gonfiabile e giochi di animazione completamente gratuiti, oltre a una caccia al tesoro per le vie del centro storico nel pomeriggio di sabato.
 
La parte culturale sarà costituita nel pomeriggio di sabato, dalla seconda edizione di “Plaisera: Etrusca disciplina“, con due visite guidate rievocative in costume storico, con partenza da Piazza Santa Maria, a cura dell’Associazione Suodales, con Azienda Agricola Piantato Gorziglia, nell’ambito del progetto “Anticae Viae“. La passeggiata ecologica, nella giornata di sabato, in collaborazione con il Pedale Etrusco di Blera, permetterà infine di ammirare le meraviglie del nostro territorio, con un pedalata in mountan bike accessibile a tutti, grandi e piccoli.
 
Di particolare importanza sarà l’inaugurazione della nuova sede delVolontariato di Blera onlus, che avverrà domenica 5 agosto alle ore 11 in Via Tagliamento 5. L’appuntamento prevede l’intitolazione della sede a due soci fondatori che hanno dedicato la loro vita, all’aiuto verso il prossimo, Giuseppe Menicocci e Angelo Mantovani, recentemente scomparsi. Gli organizzatori ringraziano il sindaco Elena Tolomei e l’amministrazione comunale, per aver concesso l’immobile in comodato d’uso, e la Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano per la continua vicinanza.
 
Il ricavato della Festa del Volontariato sarà interamente devoluto in beneficenza per progetti di rilevanza sociale.
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato: www.volblera.it– 393.9416143 – volontariatoblera@yahoo.it
Share.