| 3, 11 FEBBRAIO 2017 | BOLSENA – Libr’Osteria Le Sorgenti, un mese di eventi tra cinema, ecologia, danze popolari e meditazione

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

CinemAperitivo

Venerdì 3 febbraio, ore 17.00

La denuncia sociopolitica in chiave ironica nel cinema italiano degli anni ‘60 a cura di Thea Apollonio.

V​isioneremo spezzoni di film e Thea Apollonio introdurrà il pubblico ai temi trattati dal film nella loro attualità attuali (la speculazione edilizia,la corruzione della pubblica amministrazione…) per una riscoperta della commedia all’italiana, nota​ per narrare la realtà socio-politica di quegli anni con con ironia e con una comicità sempre affiancata da un’amara satira di costume.

Un’occasione per riscoprire il cinema italiano di più di quarant’anni fa e tornare ad apprezzare un linguaggio cinematografico al quale non siamo più abituati.

Racconteremo ​gli ideatori e gli interpreti di questa stagione cinematografica​ nei ricordi di Thea Apollonio e Jeanne Valéry. Ci soffermeremo sulle istanze sociali e politiche dell’epoca e sulle sconcertanti coincidenze con la nostra attualità.

“FANTASMI A ROMA”
1961
Regia: Antonio Pietrangeli
Interpreti:Vittorio Gassman,Marcello Mastroianni,Eduardo De Filippo,Sandra Milo,Tino Buazzelli
Sceneggiatura : Ettore Scola,Ruggero Maccari,Ennio Flaiano,Antonio Pietrangeli
Fotografia:Giuseppe Rotunno

Commedia che narra di quattro fantasmi alle prese con lo sfratto dall’antico palazzo di famiglia che  il loro pronipote vuole vendere a chi lo demolirà per costruire un supermercato.

Ingresso con consumazione euro 5.00

 

“Il THE’ma delle Cinque​”

​Sabato 11 febbraio, ore 17.00

Una conversazione con Gabriella Zevi e Katia Maurelli.
Dove va il Futuro? Dalla tecnologia estrema alle pratiche eco sostenibili.

Gabriella Zevi, milanese con una passione per la Terra di Tuscia, è autrice di libri “SalvaVita”, best seller quali “Dimagrire e Guarire, lettera a una figlia per la felicità”, “Ultimo sangue,sulla patologia della menopausa”​, “Rollerblades, sessualità femminismo, religiosità per una figlia adolescente”, “La genetica, il merengue e l’orgasmo di dio”, “Cronoastrologia” e “Cucinare a fuoco spento”. Il suo ultimo libro è “I pericoli della tecnologia invisibile”.

​ingresso con consumazione​…

Laboratorio di Balli Popolari

​Tutti i ​Lunedì – Sala Olistica – ore 17.00

Incontri settimanali (ogni lunedì) dalle ore 17.00 alle 18.30​. Gli incontri saranno aperti a tutti, adulti e bambini, e coordinati da Shahnaz Mosam​,​ con l’idea che coloro che già conoscono un tipo di ballo lo mostrano e insegnano agli altri cosi che possiamo sviluppare un repertorio comune di danze popolari ed antiche europee.  Non è necessario avere precedente esperienza di danza.

Ogni settimana impareremo uno o più balli, e balleremmo insieme quelli già
imparati. Sono benvenuti anche suonatori di strumenti acustici tradizionali (violino, fiati, organetto, percussioni ecc.) che abbiano​ voglia di suonarci le musiche qualche volta.

Ci sarà una quota di partecipazione di €2 a persona ad ogni incontro
(bambini sotto 10 anni gratis). I soldi raccolti saranno tenuti come risparmio del gruppo per pagare una parte di eventuali lezioni occasionali (non più di uno al mese, forse anche meno) con un insegnante esperto di balli tradizionali/antichi.

Consiglio abbigliamento comodo, gonne lunghe per le donne se vogliono, e
soprattutto calze antiscivolo o scarpe morbide e leggere. Se volete sapere ​chi​ viene dalla tua zona per condividere il trasposrto, non esitare di telefonare a Shahnaz​ al 339 6232185

​Meditazione Kundalini di Osho

​Tutti i​ Mercoledì SpazioBenessere – ore 18.30/19.30

Conduce Paolo Bashir Ansaloni​

Questa meditazione è un modo delicato ma efficace di rilasciare tutto lo stress accumulato durante la giornata, lasciandoti rinfrescato e addolcito. È strutturata in quattro fasi di 15 minuti, tutte sostenute da musica. La partecipazione è aperta a tutti, anche se alla prima esperienza. Viene proposta come pratica regolare del mercoledì.
 abbigliamento comodo, calzini, copertina partecipazione a sottoscrizione libera.

 

 

Si informa la gentile clientela che l’Osteria delle Sorgenti è sospesa per ristrutturazione nei mesi di gennaio e febbraio. Si organizzano pranzi e cene solo su prenotazione e con un minimo di 10  persone.

 

Gli orari per questi due mesi della Libreria e della Sala da Te’ sono i seguenti:
giovedì: 9.30/13.00
dal venerdì alla domenica: 9.30/13.00 – 15.30/20.00 (salvo variazioni in caso di eventi)

​ 

Le Sorgenti Libr’Osteria
Libreria Sala da Te’
Corso Cavour 75
01023 Bolsena (VT)
0761.797070
visita il sito www.libreriadelledonne.com
facebook Libreria Le Sorgenti
facebook libreria delle donne on line

Share.

Comments are closed.