| 29 MAGGIO 2022 | BOLSENA – Palazzo del Drago e i giardini pensili: un percorso attraverso arte e le fioriture

0

Il mese di maggio rappresenta il periodo migliore per le fioriture dei giardini storici. L’ itinerario di sabato 28 e domenica 29 maggio, sarà dedicato alla dimora storica di Palazzo del Drago e ai suoi giardini pensili nel pieno della fioritura.

La serata si concluderà nel Giardino delle ortensie fuori del borgo di Bolsena, dove in compagnia del proprietario, si potrà conoscere la storia della coltivazione della pianta e scoprire le numerosissime e rare specie di ortensie. Entrambi gli appuntamenti avranno come protagonista il Palazzo del Drago che aprirà le porte.

La città di Bolsena si svelerà dalle terrazze panoramiche del Palazzo e poi con un percorso diverso dal solito attraverso i vicoli medievali e altri piccoli tesori come la Chiesa della Madonna dei Cacciatori (che sarà visitata in entrambi gli appuntamenti) sorta all’incrocio di antiche vie e posta oggi sul percorso della via Francigena.

Le pareti della chiesa sono coperte di interessanti affreschi realizzati grazie alla devozione popolare sul finire del XV secolo. Il Palazzo del Drago oggi residenza privata e abitata da Don Ferdinando del Drago, fu costruito per volontà del cardinale Tiberio Crispo, governatore di Bolsena e amico intimo della famiglia Farnese e di Papa Paolo III (Alessandro Farnese).

Potere e conoscenze hanno fatto sì che Tiberio Crispo potesse servirsi dei migliori artisti e architetti dell’epoca per la costruzione della sua dimora. Simone Mosca e Raffaello da Montelupo si occuparono della parte architettonica, mentre Prospero Fontana, pittore in Castel Sant’Angelo, decorò i soffitti con affreschi che rappresentano la storia di Alessandro Magno, il mito di Amore e Psiche, le grottesche e la storia della creazione di Roma.

APPUNTAMENTO: sabato 28 ore 16.00.
Il luogo dell’incontro verrà comunicato al momento della prenotazione

COSA SI VEDRA’: Palazzo Del Drago e i suoi giardini, la Chiesina della Madonna dei Cacciatori, e il Giardino Tara che da anni è protagonista nella coltivazione di numerosissime varietà di ortensie e nell’organizzazione della tradizionale Festa delle Ortensie.

CARATTERISTICHE PERCORSO: quasi interamente urbano si sviluppa per circa 3 km. Scarpe e abbigliamento comodi.

VISITA GUIDATA: 10 euro a persona;

INGRESSO A PALAZZO: 10 euro a persona;

Share.

Comments are closed.