EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 29 FEBBRAIO 2020 | CIVITA DI BAGNOREGIO – Escursione con apericena tra S. Michele in Teverina, Valle dei Calanchi e borgo

0

Sabato 29 febbraio 2020, Escursione con Apericena tra San Michele in Teverina, Valle dei Calanchi e Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio attrae un milione di visitatori all’anno per la sua posizione scenografica sulla bellissima Valle dei Calanchi. E se ci fosse un modo per godersi Civita (e molto altro) in maniera sostenibile e senza sgomitare tra la folla?

Ci sono escursioni che mescolano emozioni e contatto con la natura, tradizioni e storia di un luogo. Questa è una di quelle: dal piccolo borgo di San Michele in Teverina, con il suo Castello ottocentesco, imboccheremo il sentiero secolare che, attraverso il bosco, conduce all’estremità della Valle dei Calanchi. Proprio qui scopriremo un calanco dimenticato, perduto nelle nebbie degli ultimi decenni, e lo risaliremo per raggiungere la terrazza naturale che affaccia su Civita di Bagnoregio e sull’intera vallata.

Arrivare al tramonto vuol dire godere della luce arancio e oro che inonda le argille e il famoso borgo arroccato sulla rupe di tufo, tingendo di rosa questo paesaggio surreale. Qui ci godremo un apericena con vista, a base di prodotti a km0, prima di tornare a camminare attraverso l’ultima emozione: una breve notturna che ci permetterà di vivere il bosco all’inizio della notte, prima di varcare l’arco di accesso a San Michele e terminare la serata.

DATI TECNICI

Guida: Marta Pelle iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n. LA493
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 8 km
Profilo itinerario: anello

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA

Scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, k-way, acqua (almeno 1,5 l), un ricambio di abbigliamento asciutto.

Info:

Difficoltà:

Media-facile
(dettagli difficoltà qui: http://bit.ly/2g9mZtq)

Costo escursione:

ESCURSIONE adulti 15,00€
APERITIVO 10,00€

PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE
entro le 12:00 di sabato presso i nostri uffici allo 06 27800984. Dopo le 15:00 di sabato, ma comunque entro le 18:00, direttamente con la guida (info su sito).

Info complete su:

http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2186

Share.

Comments are closed.