| 29 APRILE 2022 | FARNESE – Escursione al sito delle Sorgenti della Nova e all’osservatorio astronomico preistorico di Poggio Rota

0

Venerdì 29 Aprile escursione al Sito delle Sorgenti della Nova + Osservatorio astronomico preistorico Poggio Rota. Da Farnese vi sposerete in auto all’innesto del Sentiero per la Cascata del Salabrone all’interno della Riserva naturale Selva del Lamone. In questo viaggio nella Selva, non mancheranno natura rigogliosa, storia e reperti archeologici di ogni epoca.

Procederete poi con la visita dell’abitato rupestre Protovillanoviano delle Sorgenti della Nova. L’insediamento è sopravvissuto sino all’età medioevale, prima di essere definitivamente abbandonato. A ridosso del sito vi è anche una sorgente di acqua perenne che sgorga da una grotta risalente all’età del bronzo a una portata di 120 lt/ secondo. Vi sposterete di nuovo in auto nei pressi di Pitigliano per scoprire nascosti tra gli alberi i misteriosi megaliti di Poggio Rota. Probabilmente era un osservatorio astronomico preistorico scoperto solamente nel 2004 da Giovanni Feo.

Incontro ore 10:00 Piazza Umberto I Farnese. Vt

Difficoltà T= Turistica Facile Km Tot 6 Circa.

Costo 15 euro a persona.

Abbigliamento e cosa portare:

  • Obbligatorie Scarpe da Trekking.
  • Si consigliano pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua, abbigliamento adeguato, bastoncini, torcia.

Prenotazione Obbligatoria entro le 18:00 del Giorno precedente a Elisa Guida ambientale escursionistica Tel 3280166513.

Verranno seguite le norme anti – covid Max 15 persone. Distanziamento sociale

Share.

Comments are closed.