| 28,29 SETTEMBRE 2019 | VITERBO – Festa in Campagna nel Parco dell’Olmo!

0

Appuntamento

Sabato 28 dalle ore 15:00

Domenica 29 settembre dalle ore 10:00

Dove siamo:

Strada Ponte Sodo Viterbo (seguire indicazioni Casale Ponte sodo Parco dell’olmo)

Laboratorio di Trampoli

PUNTI DI VISTA
Sabato 28 e domenica 29 dalle ore 16 alle ore 17:30

Saranno trasmesse le tecniche base dell’uso teatrale dei trampoli.
Le lezioni saranno precedute da un lavoro di riscaldamento fisico a terra. L’ obbiettivo sarà quello di acquisire, attraverso esercizi di equilibrio e controllo, un grado sufficiente di autonomia, nella massima sicurezza rispettando i tempi di ognuno.

Docente: Francesco Cerra – Assistenza: Valerio Vecchioni

Durata 90 min
Lezioni di gruppo, n. 5 max di partecipanti
Anni > 14
Quota di partecipazione 7 Euro
Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e ginocchiere

Francesco Cerra ha un’esperienza trentennale nel teatro e nel teatro di strada, inizia nel 1988 con la compagnia “TeatroP”, dopo varie scuole e workshop, fonda la compagnia Tetraedro. Ha preso parte a centinaia di spettacoli, nelle piazze d’Italia e d’ Europa, realizzando dal 2000 a oggi più di 50 regie.

Valerio Vecchioni inizia la propria esperienza seguendo nel 2011 un workshop di trampoli condotto da Cerra. Oggi è il trampoliere ufficiale del Tetraedro.

Laboratori di Meditazione

ARMONIZZARE I PROPRI CENTRI ENERGETICI
Sabato 28 dalle ore 15 alle ore 16

Osho Chakra sound meditational suono, fatto parola, è il veicolo con cui arrivare all’altro; ne consegue che l’assenza di suono è il sistema più spontaneo per arrivare a se stessi. Il suono, utilizzato consapevolmente, diviene quindi un tramite naturale per riconquistare un profondo stato di silenzio interiore. Un oceano di pace ed armonia in cui ogni aspetto del nostro essere ha modo di rigenerarsi e ritrovare un naturale equilibrio.

IL SUONO CREATORE E IL SILENZIO DELL’ESSERE
Domenica 29 dalle ore 15 alle ore 16

Osho Nadabrahma Meditation “Nada Brahma” significa letteralmente “suono creatore”. La Osho Nadabrahma Meditation si basa su un’antica tecnica tibetana che utilizza il suono originario per ricondurre il meditatore a quello spazio di profondo silenzio dove ogni intuizione può aver luogo, ogni guizzo creativo viene generato. La tecnica dura un’ora e si pratica da seduti. La Osho Nadabrahma Meditation è un sistema semplice e rapido per conquistare una profonda consapevolezza dell’immensa oasi di silenzi alla quale chiunque può attingere e nella quale rigenerarsi.

Durata 60 min
Meditazione di gruppo
Quota di partecipazione per ciascun lab. 5 Euro
Abbigliamento comodo
Tappetino e cuscino

Conduce gli incontri Heera:
Sw Atmo Heera (Dr F. Carola) è discepolo di Osho dal 1994. Danzatore, attore e psicoterapeuta, negli ultimi venti anni ha praticato ed insegnato tecniche meditative ad approccio corporeo, alla ricerca del “silenzio nel caos”, della possibilità di trovare la pace e la serenità in ogni gesto, in ogni singolo accadimento del proprio esistere. Dal 1998 conduce percorsi individuali e di gruppo per la crescita e la meditazione.

Laboratorio di Danza Kathak

RACCONTIAMO LE IMMAGINI DELL’INDIA
Sabato 28 dalle ore 17:30 alle 18:15

Laboratorio di teatro-danza indiana per bambini e adolescenti.
Durata 45 minuti – Quota di partecipazione 5 Euro

Con Rosella Fanelli
Artista performer di danza Kathak e arte Scenica indiana. Docente presso il Conservatorio di Vicenza. Fondatrice della Scuola Kathak Italia per la divulgazione delle arti sceniche dell’India.

Laboratorio di Teatro

FIABE IN CERCHIO – come raccontare una storia
Domenica 29 dalle 16,00 – 17,00

Laboratorio teatrale di lettura animata a cura della Compagnia Tetraedro, finalizzato all’ascolto e alla creazione. Trasformarsi nello spazio e con gli altri, attraverso una storia, seguire la propria fantasia, per rincorrere personaggi da animare e paesaggi da costruire.

Conduttori: Ylenia Di Luigi e Moira Persi
Durata lab 1 h
Partecipanti: max 10 bambini
Costo 3 euro

Ylenia Di Luigi, educatore, operatore teatrale, performer dal 2004 nella Compagnia Tetraedro. Da anni si occupa di teatro per bambini e ragazzi, organizzando laboratori e rassegne, curando le relazioni con scuole, enti e famiglie. Come Educatore e Formatore si occupa di teatro integrato con la Asl di Viterbo e fa parte del Roster Emergenze Nazionali, Save the Children.
Dal 2016 lavora con la cooperativa Gea come educatore presso l’Istituto sociosanitario Orioli (VT)

Moira Persi: performer e operatore teatrale dal 2004 nella Compagnia Teatrale Tetraedro. Ha partecipato a più di 50 produzioni, si occupa da anni dell’organizzazioni di Festival e Rassegne teatrali.

Laboratorio di Pugilato (no-contact)

PANDA BOXE!
Domenica 29 pomeriggio ore 15.00 – 16.00

Dedicato ai bambini che con il pugilato affronteranno un percorso educativo, per conoscere la pratica sportiva della “nobile arte” attraverso l’attività ludico motoria senza contatto. I bambini potranno divertirsi e socializzare, conoscendo il vero spirito del pugilato, quello di una crescita sportiva affiancata a quella umana.

Max 10 bambini
Età 6-10 anni
Durata 60 minuti
Quota di partecipazione 5 Euro
Abbigliamento comodo

Conduce Domenico Aleci

Domenico Aleci tecnico sportivo F.P.I FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA. Classe 1980, sportivo a 360°, ha un’esperienza decennale nell’ambito dell’insegnamento della disciplina pugilistica. Ha partecipato con la sua scuola a decine di gare provinciali, regionali e nazionali, ottenendo ottimi risultati. Dal 2016 porta avanti il progetto Panda Boxe, per far conoscere la “nobile arte” nella versione no-contact ai più piccoli.

Laboratori di Educazione Ambientale

IL RI-CICLONE
Sabato 28 dalle ore 15 alle ore 16:30

area Giochi a cura di Animazione il Salto ed Estrabilia (prenotazione obbligatoria)

L’ORTO NARRATIVO E I SIMBOLI DELLA COMUNITA’
Domenica 29 dalle ore 10 alle ore 11:30

CACCIA AL TESORO DELLA BIODIVERSITÀ
Domenica 29 dalle ore 17 alle ore 18:30

Max 10 bambini
Età 8-11 anni
Durata 90 minuti
Quota di partecipazione 3 Euro

Conduce Andrea Carletti

Andrea Carletti divulgatore e educatore ambientale, si occupa di attività con scuole, bambini e famiglie da oltre 15 anni, in collaborazione con enti pubblici, associazioni e aziende agricole. Si è formato presso l’Università degli Studi della Tuscia e lavora in ambito regionale come formatore e progettista di fattorie educative.

Laboratori Agricoltura

LA PASSATA DI POMODORO
Domenica 29 dalle ore 10 alle ore 14:00

A cura dell’Ass. Toccasana, il laboratorio sulla produzione della passata, prevede la partecipazione di famiglie. Si seguirà il processo di produzione della passata di pomodoro dalla raccolta alla spremitura, alla bollitura, all’imbottigliamento. Ogni famiglia partecipante potrà portare via una bottiglia o un barattolo di passata lasciando un’offerta (ogni famiglia dovrà essere provvista di bottiglia o barattolo di vetro).

A seguire dalle 14 alle 15
COLORARE CON GLI SCARTI ALIMENTARI
divulgazione sull’economia circolare. Come utilizzare gli scarti della lavorazione del pomodoro e di altri frutti per creare coloranti naturali.

a cura di Andrea Carletti

Attività EXTRA gratuite:

PASSEGGIATA PER IL CASALE – conoscenza del progetto, divulgazione e prospettive
Sabato 16:30 – 17:30, 18-19
Domenica 11:30-12:30, 18-19

AREA GIOCHI con MATERIALI RICICLATI
Sabato 15:00 – 20:00
a cura di Animazione Il Salto e Estrabilia: il circo dei balocchi

STAND PRODOTTI AGRICOLI E ARTIGIANATO

PUNTO RISTORO

MUSICA DAL VIVO
Sabato 19:30
Domenica 19:30

INTRATTENIMENTO MUSICALE POMERIDIANO
Sabato e Domenica

PUNTO INFORMATIVO CASALE
(informazioni e iscrizioni laboratori)

Info e prenotazioni:

parcodellolmo@gmail.com – 3491591280

Partner:
Il Tetraedro dei Bambini Animazione il Salto
Andrea Carletti Rosella Fanelli YARN Bombing -Viterbo-

Share.

Comments are closed.