| 28 MAGGIO 2017 | CIVITELLA D’AGLIANO – Lo spettacolo-banchetto per una cena in compagnia di Shakespeare!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Dopo il successo della prima serata ritorna a grande richiesta “Osteria da Shakespeare & Co.” domenica 28 maggio ore 20,15 presso il Podere Porcino sede del Teatro Null.

Shakespeare parla di cibo in ognuna delle sue opere.” – dice il suo ideatore Gianni Abbate – Il dramma in cui cibo e bevande sembrano fare la parte del leone, è il Macbeth. L’apoteosi “culinaria” si raggiunge con il calderone delle streghe, una vera ricetta infernale, fatta di rospi, serpenti, ramarri, lingua di cane, zampe e ali di ramarri e civette, fegato di ebreo e chi più ne ha più ne metta!

Il cibo è anche un modo per descrivere quanto i valori umani possano venire alterati: il latte della madre può diventare fiele e animali erbivori come i cavalli possono impazzire divorandosi tra loro, forse Shakespeare aveva previsto le ‘mucche pazze’ del futuro. Nella nostra Osteria si avrà a che fare con personaggi scarnificati, ridotti all’essenziale, come intrappolati in un mondo in disfacimento, privo di valori e di conseguenza anche privo del senso del tragico, divenendo così comici e grotteschi.

Ed ecco come si svolge lo spettacolo/banchetto: una lunga tavolata, dove gli spettatori/commensali, identificati anche loro come personaggi shakespeariani, vengono serviti di tutto punto, si fa per dire, da altrettanti personaggi tratti dalle opere del Bardo. I responsabili dell’osteria che si avvicendano intorno alla tavola sono Lady Macbeth, re Lear e due sicari prezzolati che per arrotondare fanno anche i camerieri. I personaggi oltre a recitare fra di loro, dialogano anche con gli spettatori/personaggi.

Il Teatro Null ha sempre perseguito l’idea che rappresentare spettacoli voglia dire incontrare altri e che fare teatro debba essere anche una forma moderna del convivio. In sala, oltre a Gianni Abbate nei panni di re Lear, Ennio Cuccuini e Simone Precoma sono i sicari/camerieri e Giovanna Vassallo la terribile Lady Macbeth, ai fornelli Maria Malleier.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo cena e spettacolo, compresa la tessera dell’associazione, € 25,00.

Per info e prenotazioni: 3471103270 – iportidellateverina.it

Share.

Comments are closed.