EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 26 SETTEMBRE 2015 | CAPRANICA – Escursione a Luni sul Mignone!

0

Per sabato 26 è in programma un’escursione a Luni sul Mignone, partendo dalla stazione abbandonata di Civitella Cesi della linea ferroviaria Capranica-Civitavecchia.

Luni è un insediamento etrusco riportato alla luce negli anni Cinquanta del Novecento dagli scavi condotti da Re Gustavo di Svezia. Si arriva a Luni percorrendo per circa 8 km la ferrovia (senza binari) Capranica-Civitavecchia.
Il tracciato complessivo A/R è quindi di 16 km, il dislivello è inesistente e comunque non percepibile camminando su un tracciato ferroviario (l’escursione è molto facile).
Arrivati sul ponte di ferro che attraversa il fiume Mignone, per salire sulla collinetta di Luni c’è da arrampicarsi su sentierino che si inerpica su un costone roccioso ma non è niente di difficile. Portarsi l’acqua (necessaria perché non incontriamo nessuna fonte sul tracciato) e uno spuntino. Si può attraversare il ponte di ferro e godere del panorama che offre la verde e selvaggia valle del Mignone, oppure scendere sulle rive del fiume.

Si parte da Capranica, piazzale dei lavoratori, alle ore 14,30.  Alle 15 si inizia a camminare sulla ferrovia e in poco meno di due ore saremo a destinazione. Si raccomanda la solita puntualità.
Chi vuol partecipare può comunicarlo entro sabato mattina alle 12.
In allegato un link per vedere di cosa si tratta: http://quieadesso.blogspot.it/2013/05/luni-sul-mignone.html.

Share.