| 26 MARZO 2023 | CIVITA CASTELLANA – Trekking alla scoperta dell’antica via Flaminia Romana e delle sue dolci prelibatezze!

0

Sta tornando la primavera e con essa tantissime novità….la prima tra tutte è questo GOLOSISSIMO CIOCCO TREKKING, che ci porterà prima alla scoperta dell’antica via Flaminia romana e poi a degustare tantissimi DOLCI dell’Azienda Agricola Biologica Julia di Civita Castellana(VT) !!!!

Si partirà proprio dall’azienda agricola per poi immergersi immediatamente nella campagna falisca, ai piedi del maestoso Monte Soratte. Qua il paesaggio bucolico la fa da padrone: piccole strade sterrate attraversano sterminati campi verdi alle pendici del Monte e condurranno alla scoperta dell’antica via Flaminia, la strada consolare romana fatta costruire dal censore GAIO FLAMINIO NEPOTE nel 219 a.C..

Il percorso si snoderà quindi su strade di campagna di facile accesso a tutti, per proseguire poi con la visita dei resti di due torri medievali: TORRE PASTORE e TORRE SAN GIOVANNI. Queste due costruzioni, erette intorno al XIII-XIV secolo, avevano la funzione di avvistamento e di difesa dell’antica via romana.

Dopo una breve pausa pranzo (al sacco) si proseguirà il cammino lungo il tracciato originale dell’antica strada fino a raggiungere la “voltarella”, un piccolo sottopassaggio di epoca romana con la funzione di consentire il passaggio, agli uomini e al bestiame, tra i due campi posti ai margini della strada consolare. Questo sottopassaggio è giunto a noi praticamente intatto ed ancora oggi sono ben visibili i grossi massi ad “incastro” e che compongono una sola arcata.

La metà finale del trekking è il cosiddetto “MURO DEL PECCATO”, un antico viadotto, anch’esso di epoca romana, costruito per eliminare il dislivello dal fondo della forra al pianoro soprastante.

Il trekking terminerà all’interno dell’Azienda Agricola Biologica Julia dove ad attenderci ci sarà una ricca e gustosa degustazione di prodotti dolciari BIOLOGICI!!!!

COSA DEGUSTEREMO:
– Crema spalmabile alla nocciola
– Praline di nocciola ricoperte di cacao e vari gusti
– Cremino
– Uova di cioccolato
– Biscotti
– Grappa e liquore alla nocciola

COSA VISITEREMO:
– Torre pastore
– Torre San Giovanni
– La voltarella
– Muro del peccato
– Resti dell’antica via Flaminia romana
– Paesaggi immersi nel verde dei campi

PERCORSO AD ANELLO
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 10 KM
DURATA: +/- 5 ore (+ PAUSA PRANZO)

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:ADULTI: 18 EURO(ESCURSIONE + DEGUSTAZIONE DOLCI BIOLOGICI + ASSICURAZIONE + TESSERA ASSOCIATIVA)
RAGAZZI (FINO A 15 ANNI): 8 EURO (ESCURSIONE + DEGUSTAZIONE DOLCI BIOLOGICI

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso Civita Castellana (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
LUCA PANICHELLI, Guida Escursionistica Ambientale Assoguide con polizza assicurativa attiva; Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore volontario delle forre

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 25 MARZO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Share.

Comments are closed.