| 26 MAGGIO 2024 | NEPI – Escursioni: la cascata del Picchio ed i maestosi Cavoni!

0

Partendo dal centro abitato si andrà subito alla scoperta di antiche quanto misteriose VIA CAVE, scavate a mano nel tufo in epoca falisca e le quali, ancora oggi, rappresentano un vero e proprio emblema di questa affascinante civiltà, che moltissimi secoli fa viveva in questo territorio. Ancora oggi camminare al loro interno, completamente inghiottiti dalle loro ciclopiche pareti tufacee (alte fino a 10 m), è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!

Dopo aver ammirato queste meraviglie si proseguirà lungo un percorso sul pianoro dove sarà un susseguirsi di panorami mozzafiato per poi discendere all’interno di una delle forre più belle e selvagge dell’Agro Falisco. Qua il paesaggio cambierà totalmente ed i panorami mozzafiato su spazi aperti lasceranno il posto a muschi e felci, creando così uno scenario a dir poco fiabesco!
La meta finale di questa passeggiata culturale sarà la bellissima e maestosa CASCATA DEL PICCHIO (tra le più alte di tutto l’agro falisco).

N.B. L’escursione sarà come sempre intervallata da alcune soste per le spiegazioni del Dott. Luca Panichelli, Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad Assoguide edesperto conoscitore dell’agro falisco. Il percorso prevede alcuni attraversamenti del torrente su ponti provvisori. Sono ammessi anche i cani (obbligatoriamente al guinzaglio).

COSA AMMIREREMO LUNGO IL CAMMINO:
– Valle Suppentonia
– I cavoni (vie cave scavate nel tufo in epoca falisca)
– La cascata del Picchio
– La cascata dei Cavaterra
– Panorami mozzafiato

DATI TECNICI:
DISTANZA: 10KM
DURATA: +/- 5 ore
DIFFICOLTA’: MEDIO – FACILE
DISLIVELLO: 150 m circa
COSTO: 15 EURO

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso NEPI (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad Assoguide con RC UnipolSai attiva e P.I. operante ai sensi di legge 4/2013, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco.
Guida Ambientale Escursionistica iscritta regolarmente ad Assoguide

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 25 MAGGIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.

Share.

Comments are closed.