| 25 SETTEMBRE 2022 | MAZZANO ROMANO – Escursione alla scoperta delle meraviglie nella Valle del Treja!

0

Siamo nel cuore del Parco regionale della Valle del Treja che comprende i comuni di Calcata e Mazzano Romano. Si calpesterà il suolo ricalcando le orme dell’antico popolo dei Falisci alleati degli Etruschi contro i Romani e nel III secolo a.C. definitivamente sterminati e inglobati a Roma. Il suggestivo bosco è abitato da numerose specie di animali selvatici e da una lussureggiante vegetazione fino alle sponde del Tevere di cui il Treja è uno degli affluenti di destra.

L’escursione inizierà dalle cascate di Monte Gelato formatesi a seguito di fenomeni erosivi del letto di rocce tufacee su cui scorre il fiume. Un ambiente così affascinante da attirare l’attenzione di molti registi italiani e stranieri che fin dagli anni cinquanta hanno girato in questo luogo numerose scene. Per citarne solo alcuni: Francesco Giullare di Dio (1950 Rossellini) , Per qualche dollaro in più (1965 Sergio leone), Decameron (1971 Pasolini), Pinocchio (1972 Comencini), Amici miei (1975 Monicelli), Don Chisciotte (1992 Orson Welles/Jesus Franco), e poi molti film sui cow boy, Maciste, Franco e Ciccio, Trinità, Toto.

Camminando all’interno di questa suggestiva valle avremo l’opportunità di osservare e ri-scoprire la meraviglia della natura. Si giungerà attraverso il bosco nel ridente paesino di Mazzano Romano dove si potrà godere di un primo ristoro nel caratteristico bar del Falco. Riprendendo il cammino si incontrerà un ponte tibetano che si attraverserà per inerpicarsi al di la verso Calcata. Qui tra artisti di strada e gustosi spuntini si potrà consumare il pranzo o approfittare dei numerosi ristori forniti di panini e leccornie di ogni genere. Si riprenderà il cammino nell’altro versante chiudendo l’anello nel punto di partenza.

CARATTERISTICHE

Percorso: a semi anello

Difficoltà: E

Lunghezza: 17 km circa

Dislivello: 450 m circa

Durata: 6 ore circa escluse le soste

Cani ammessi in numero limitato ed al guinzaglio, concordare con gli accompagnatori la loro presenza

PUNTO DI RITROVO ore 09:00

Il punto esatto verrà indicato via messaggio il giorno prima dell’escursione

EQUIPAGGIAMENTO

Scarponi da trekking (obbligatori), zaino 20/30 lt, abbigliamento adeguato alla stagione, calzini di ricambio, bastoncini da trekking consigliati

Conviene abbigliamento adatto che copra braccia e gambe per evitare graffi tra la vegetazione a tratti selvaggia.

ALIMENTAZIONE

Acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco, snack

ACCOMPAGNATORI

AEV Vinicio La Pietra 3457345608

Contattati preferibilmente tramite messaggio whatsapp, vi richiameremo con piacere.

Gli accompagnatori hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente tramite i corsi di formazione Federtrek. In ogni escursione è garantita la presenza di un accompagnatore certificato BLS (Base Life Support).

PRENOTAZIONI e CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

Contributo di partecipazione € 15

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Share.

Comments are closed.