| 25 GIUGNO 2022 | ARLENA DI CASTRO – La casa sulla quercia pluricentenaria, un percorso sensoriale tra le colline di lavanda

0

Chi da bambino non ha sognato di avere una casa sull’albero?
Sabato 25 giugno potrete ammirarla da vicino, approfittando della fioritura della lavanda, con un percorso sensoriale tra le splendide colline vulcaniche dell’Agriturismo la Piantata, partendo dalla casa padronale, un casale costruito nei primi anni dell’800 e finemente restaurato.

Si camminerà per tre chilometri circa attraverso ulivi secolari, orti di piante officinali aromatiche con alberi di frutti antichi. Durante il percorso potremo visitare una suggestiva tomba etrusca a camera del IV secolo A.C dallo straordinario soffitto affrescato e scolpito a travi ad imitazione della casa.

Da qui scenderemo attraverso un fresco bosco di querce e cerri nella forra del torrente Arrone tra ponticelli di legno e cascatelle che scorrono sulle pietre vulcaniche. Una sorgente utilizzata dai proprietari sin dal 1800 è ancora oggi visibile e alimenta un antico lavatoio restaurato. Infine risalendo dall’ombreggiata e suggestiva forra del torrente Arrone scavata nelle rocce vulcaniche ci troveremo sulle colline assolate e coperte di lavanda a perdita d’occhio.

Sarà un percorso facile e rilassante, adatto a tutti e ricco di ambienti naturali molto diversi tra loro, bello sia al tramonto che al mattino durante il quale potremo goderci le farfalle tra la lavanda, ascoltare il ronzio delle api al lavoro, e riconoscere le varietà di piante aromatiche. Al termine della passeggiata bevanda rinfrescante al sambuco e biscottini alla lavanda.

Se volete scoprire perché a Tuscania è iniziata la coltivazione della lavanda e le attività legate a questa bellissima pianta aromatica Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica ve lo racconterà nelle sue passeggiate già in programma!

Come ogni anno da ormai più di dieci anni anche questa estate, si tornerà ad ammirare la bellezza dei luoghi storici di Tuscania e le aziende produttrici con i loro campi fioriti e curati come giardini
Seguendo l’esempio dei monaci francesi venuti dalla Francia, in Tuscia come in Provenza, molti imprenditori sperimentarono con successo la coltivazione delle piante aromatiche tra cui la lavandula officinalis e il lavandino grosso.
Dopo la visita se ne avrete voglia potrete tornare a Tuscania per una tappa enogastronomica in relax.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: tel. 333 4912669, Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva.

PRENOTAZIONI: sul sito www.annaritaproperzi.it, Contatti anche tramite whatsapp 333 4912669 mail annaritaproperzi@gmail.com

APPUNTAMENTI: – MATTINA ore 9.30 e POMERIGGIO ore 16.45 presso l’Agriturismo La Piantata. Ai prenotati verrà fornita la posizione google del luogo di incontro.

ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, pantaloni lunghi leggeri, scarpe da trekking o scarpe chiuse e non lisce, bastoncini da trekking utili, cappellino, acqua.

COSTO ESCURSIONE: 20€ (che include ingresso al percorso sensoriale e visita guidata al percorso storico naturalistico Al termine bevanda rinfrescante al sambuco e biscottini alla lavanda)

LUNGHEZZA: percorso di circa 3 km, dislivello massimo 200 mt;

DURATA ESCURSIONE: 2 ore e mezza circa/3h

Mostra meno

Share.

Comments are closed.