EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 24 GENNAIO 2021 | ROMA – Con Noi Trek alla scoperta del Parco urbano di Tor Fiscale

0

Più piccolo del vicino Parco degli Acquedotti, il Parco di Tor Fiscale conserva comunque testimonianze archeologiche molto interessanti e soprattutto suggestive: l’impatto monumentale dell’antico Acquedotto Claudio, del quale, sotto certi aspetti, si godono meglio le rimanenze; le vie delle immediate vicinanze con i loro sorprendenti “tesori” storici, quasi ignari di condividere lo stesso spazio con edifici più moderni; l’Acquedotto Felice, importante infrastruttura rinascimentale divenuta, nel secolo scorso, sede di una borgata le cui tracce sono ancora ben visibili.

E poi lei, la Torre del Fiscale che dà il nome al parco, elemento emergente nel tranquillo skyline della periferia sud-est di Roma, annidata sopra il punto in cui i due acquedotti si intersecavano dopo aver delimitato un’area che ne ha di storie da raccontare: il Campo Barbarico, nome evocativo di importanti avvenimenti storici che proprio qui ebbero luogo.

NoiTrek vi conduce alla scoperta di un altro importante parco urbano, visita particolarmente consigliata a chi non ha avuto modo di partecipare alla recente escursione al Parco degli Acquedotti, del quale tratteremo in modo approfondito gli elementi caratterizzanti.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO

DOMENICA 24 GENNAIO 2021 ore 15.00 – parcheggio all’ingresso del parco (Via dell’Acquedotto Felice 120)

Inizio visita h. 15,15

Durata: circa 2 ore

Difficoltà: nessuna

PER PRENOTARE

Francesca Aluisi 347 1185855 via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina).
Minimo 8 partecipanti – massimo 15 persone

ACCOMPAGNATORE

Guida turistica: Andrea Papalini (archeologo )

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Contributo associativo di partecipazione euro 10 + euro 2 eventuali auricolari (gli auricolari saranno obbligatori se il gruppo sarà maggiore di 12 partecipanti per garantire il distanziamento)

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Share.

Comments are closed.