EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 24 FEBBRAIO 2017 | CASTIGLIONE IN TEVERINA – Concerto spettacolo: alla scoperta dell’affascinante storia del blues!

0

Per la stagione “Teatri in movimento”, il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio – I porti della Teverina, sabato 24 febbraio ore 21,00 all’Auditorium di Castiglione in Teverina, in collaborazione con la Pro Loco, presenta “La Nascita del Blues”.

Quando nasce il Blues? E dove nasce? Quali sono i suoi primordi? Ed è veramente intramontabile il Blues? “Il nostro concerto spettacolo” – dice Gianni Abbate – “Risponde a queste domande e altre ancora, raccontando storie inedite e nuove teorie sulle sue origini, anche piuttosto audaci. Perché Il Blues, fin dalla sua nascita, è stato prima di tutto un modo di essere e poi un tipo di musica. E quello che stiamo vivendo noi oggi, è il periodo più di ogni altro nella storia, che ci può ricondurre alla musica creata dagli afro-americani. Perché? Non posso anticiparlo. Come non posso anticipare una scoperta sensazionale sulle sue origini. Venite a vedere lo spettacolo e lo scoprirete.

Un personaggio chiave per capire il Blues, e al quale devo molto, è Alan Lomax. Un ricercatore etnomusicologo e antropologo, che prima e meglio di chiunque altro, ha raccolto e preservato un immenso archivio musicale indispensabile per comprendere il blues. Lui è la figura chiave del Blues, è senz’altro quello che può aiutarci in questo viaggio nel tempo. È il nostro Virgilio, la nostra guida che ci accompagna per mano nella terra promessa del blues. Pensate solo una cosa: senza il Blues non ci sarebbero stati i Beatles, i Rolling Stones, i Velvet Underground e tante altre famose band. Il rock’ n’ roll, il Jazz e tantissime forme di musica popolare contemporanee hanno attinto a piene mani dal blues.”

Nel concerto spettacolo si affronteranno i vari periodi del Blues. Si parte dalle sue origini, poi il periodo cosiddetto blues classico e quello che divenne all’epoca della grande depressione e del New Deal. Ancora ci sono il rhythm and blues e tutte le sue forme derivate. E naturalmente in questa “Nascita del Blues” avremo musica, tanta musica dal vivo.

Prendono parte al concerto spettacolo: Manuela Murreli voce, Paolo Celani piano, Massimo Pasquini basso, Francesco Focarelli batteria, Gianni Abbate e Ennio Cuccuini narrazione. Ideazione e testo sono di Gianni Abbate.

Ingresso intero € 7,00, ridotto € 5,00.

Info: 3471103270 – www.iportidellateverina.it

| 24 FEBBRAIO 2017 | CASTIGLIONE IN TEVERINA - Concerto spettacolo: alla scoperta dell'affascinante storia del blues!

Share.