| 23, 24 FEBBRAIO 2018 | MONTEFIASCONE – DiVinum Est!!! Un viaggio unico tra le eccellenze enologiche!

0

Montefiascone, una Rocca che da centinaia di anni rappresenta nel mondo lo stereotipo della Città in cui la cultura del vino è cultura stessa del suo tessuto, riafferma la sua primitiva identità territoriale. Proprio in questo aspetto,  in questo legame stretto con l’uomo e l’intrecciarsi delle reciproche storie, trasversale a innumerevoli civiltà, si concretizza e si sviluppa la manifestazione DiVinum Est!!!

| 23, 24 FEBBRAIO 2018 | MONTEFIASCONE - DiVinum Est!!! Un viaggio unico tra le eccellenze enologiche!

Tante sono le Città che propongono manifestazioni di cui il Vino è protagonista, ma nessuna di esse racconta la dimensione straordinaria e culturale del vino. È fondamentale creare un percorso di visita poetico. Non un luogo dove si apprende come si fa il vino, ma un luogo che parli del rapporto tra noi e “lui”.

Lo scopo è quello di diffondere e promuovere ancora di più la Cultura Vinicola, nella Città di Montefiascone,  non solo durante l’estate tramite la Fiera del Vino, ma organizzando percorsi enogastronomici con un’accurata selezione di prodotti locali e nazionali, coinvolgendo anche le maggiori associazioni del settore, così da poter donare il lustro Enoculturale che la Città dell’ EST! EST!! EST!!! merita.

Le cantine che parteciperanno a questa iniziativa avranno occasione di promuovere ed offrire un assaggio dei loro prodotti in una location incantevole come i saloni della Rocca dei Papi, che verranno allestiti appositamente per l’occasione per regalare al pubblico, ai rappresentanti ed ai produttori, una degustazione seria, raffinata e coinvolgente.

DiVinum Est!!! Non è solo una manifestazione ma un progetto a carattere Nazionale che vuole uscire dai confini della Città, e che ha lo scopo di raccogliere in seno ad essa una rassegna che porti a conoscenza, in un luogo storicamente deputato, le peculiarità delle esperienze e dei territori in cui questo prodotto della terra si è fatto sinonimo di aggregazione e ambasciatore del rapporto tra l’uomo e le diverse culture che lo contraddistinguono.

Degustare il vino sotto la Maestà della Rocca dei Papi, e nelle sue sale storiche. Decine di produttori si ritroveranno il 23-24 febbraio a Montefiascone con un evento diffuso, in location prestigiose,  che valorizza le eccellenze enologiche in una delle più conosciute città italiane. La qualità totale è elemento centrale nonché la proposta variegata: ogni produttore presenterà fino a quattro vini ai visitatori. I visitatori potranno degustare una grande varietà di vini provenienti da molte regioni. DiVinum Est!! infatti, è  una manifestazione dedicata alle eccellenze vitivinicole e dei prodotti del territorio, il primo grande evento dell’anno nella nostra Città, dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche.

I luoghi dell’ evento:

Sala Innocenzo III ​- ​Sala Leone X – ​Enoteca Provinciale Rocca dei Papi – Montefiascone (VT)

Il Programma dell’evento

Venerdì 23 e Sabato 24 Febbraio 2018

Orario apertura ai ristoratori: ore 15:00

Orario apertura al pubblico: ore 17:30

Orario inizio cena buffet: ore 19:30

Orario chiusura degustazione: ore 00:30

Orario inizio dopo serata presso Enoteca Provinciale: ore 00:00

Domenica 25 Febbraio – Enoteca provinciale Tuscia: ore 12:30 – 18:00 chiusura Evento

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Share.