| 22,23 OTTOBRE 2022 | VITERBO – “I buoni frutti della buona terra”: torna lo Slow Food Village!

0

Slow Food Viterbo e Tuscia, con la collaborazione di Slow Food Lazio e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo, organizza il 22 e 23 ottobre 2022 a Viterbo (Valle Faul) la 10a edizione dello “Slow Food Village”.

La manifestazione quest’anno, intitolata “I buoni frutti della buona terra”, prevede due giornate di condivisione e scambio di esperienze sul tema dell’agricoltura sociale affinché sia l’artefice sostenibile di un cibo buono, pulito e giusto per tutti e si creaino i presupposti per avviare rete Slow Food dell’agricoltura sociale. Inoltre, l’iniziativa dedicherà un’attenzione specifica all’agricoltura biologica lanciando la prima edizione della fiera-mercato “Tuscia in Bio”, preceduta dal  convegno su biodistretti e agroecologia il 21 ottobre. Come di consueto allo Slow Food Village non mancheranno tante iniziative enogastronomiche tra cui show cooking, laboratori del gusto, incontri e dibatti sui temi del cibo, dell’agricoltura e sociali, lotta allo spreco alimentare e un’area didattica per i bambini.

Lo Slow Food Village è inserito nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo. Oltre all’Amministrazione comunale hanno dato il loro patrocinio: Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Università degli studi della Tuscia, Arsial, Confartigianato Viterbo, Confcooperative Lazio Nord, CNA Viterbo e Civitavecchia, Coldiretti Viterbo.

Per informazioni: www.slowfoodvillage.it / info@slowfoodvillage.it –tel. 335.318537

PROGRAMMA GENERALE

FOCUS SU AGRICOLTURA SOCIALE: “VERSO LA RETE NAZIONALE SLOW FOOD”

Sabato 22 ottobre  Ore 9,30-17,00 / Domenica 23 ottobre  Ore 9,30,00-13,00

Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul

L’evento prevede una giornata di racconto, approfondimento e confronto con operatori del settore alla presenza di esperti di rilevanza nazionale. L’obiettivo di questa giornata di lavoro è condividere alcuni elementi e definire strumenti importanti per lo sviluppo delle attività di Agricoltura Sociale confrontarsi e apprendere gli uni dagli altri individuando i presupposti per la creazione di una rete Slow Food dell’Agricoltura Sociale col supporto dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo. Gli esiti dei tavoli saranno poi condivisi in un convegno sulla diversificazione in agricoltura da tenersi nella mattinata di domenica con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria, imprenditori e organismi non profit.

Programma “Focus su Agricoltura sociale”

Sabato 22 ottobre – Ore 9,30-17,00 -Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul

Ore 9,30 – Registrazione partecipanti

ore  10:00 – OBIETTIVO AGRICOLTURA SOCIALE BUONA PULITA E GIUSTA PER TUTTI –  “Verso la creazione per una rete Slow Food per l’Agricoltura Sociale” – Giornata di lavoro in tavoli tematici. Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul

Dedicato in particolar modo a: operatori del settore agricolo, operatori del terzo settore, operatori del settore socio sanitario, operatori settore volontariato, operatori del settore scolastico-educativo e della formazione, operatori del settore della comunicazione e del marketing, operatori del settore dello sviluppo economico, operatori del settore della ricerca, operatori del settore dell’assistenza tecnica e dell’accompagnamento alle imprese, rappresentanti istituzionali, consumatori, cittadini e a quanto interessati a contribuire al confronto sui temi dell’Agricoltura Sociale.

I diversi operatori si incontrano, presentano le loro esperienze e si confrontano con esperti del settore nei seguenti tavoli di lavoro aperti:

  • Agricoltura sociale: un’agricoltura buona due volte

 Mettere al centro il Valore delle produzioni e dei processi di agricoltura sociale e come comunicare e rendere il consumatore un alleato in tali percorsi.

Temi per parole chiave: #comunicazione, #promozione, #venditadiretta, #valore, #alleanza, #consumatori, #rapportoproduttoreconsumatore

Destinatari principali: imprenditori, consumatori, tecnici, ricercatori, esponenti sindacati…

https://bit.ly/3C8OoCM

 

  • Agricoltura sociale Pulita

 pratiche agricole, zootecniche, di trasformazione e di commercializzazione nel rispetto degli ecosistemi e della biodiversità e della persona. Come declinare il termine “sostenibilità” in chiave ambientale ma anche come inclusivo: quali possibili percorsi per favorire la collaborazione tra settori diversi (es. sociale e agricolo; scuola e impresa etc.) e promuovere lo sviluppo di attività e di progettualità.

  Temi per parole chiave: #rete, #collaborazione, #sostenibilità, #inclusione, #innovazione,           #educazione, #comunità, #welfarerurale

Destinatari principali: imprenditori, operatori socio sanitari, terzo settore, scuola e formazione, tecnici, associazioni familiari, …

https://bit.ly/3C8OoCM

  • Agricoltura sociale Giusta: il rispetto regole e delle persone che lavorano e dei loro diritti, la gratificazione e la valorizzazione nel lavoro, la pratica della solidarietà nel rispetto delle diversità e della giustizia sociale. Quali strumenti e conoscenze per accompagnare pratiche e progetti di AS e per promuovere forme innovative di servizi alla persona in agricoltura. Inoltre come opportunità di crescita e di lavoro, come percorso PCTO nelle scuole e pratica della solidarietà nel rispetto delle diversità e della giustizia sociale.

Temi per parole chiave: #strumenti, #assistenza, #impresa, #giustiziasociale, #regole, #innovazione, #svilupporurale, #comunità, #welfarerurale#scuola#PCTO#Formazione continua

Destinatari principali: imprenditori, ricercatori, operatori socio sanitari, terzo settore, scuola e formazione, tecnici, associazioni familiari, esponenti sindacali, scuole ,enti locali

https://bit.ly/3C8OoCM

I tavoli di lavoro saranno aperti da un relatore che offrirà lo stimolo per gli interventi dei partecipanti. Il coordinatore di ogni tavolo animerà e accompagnerà la discussione e redigerà una sintesi dei contenuti emersi finalizzata alla elaborazione di un documento finale. Si può scegliere di partecipare ad un tavolo al mattino e uno diverso nel pomeriggio.

ore 13:00 – Pausa pranzo

ore 15:00 – Ripresa tavoli di lavoro

Riprendono i lavori di confronto dei tavoli di lavoro

ore 17:00 – Conclusione tavoli di lavoro

Domenica 23 ottobre – Ore 9,30,00-13,00 Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul

Ore 9,30 – Intervento dei coordinatori dei tavoli di lavoro di “OBIETTIVO AGRICOLTURA SOCIALE BUONA, PULITA E GIUSTA: VERSO LA CREAZIONE DI UNA RETE SLOW FOOD DELL’AGRICOLTURA SOCIALE”.

Ore 10,15 – PRESENTAZIONE E VISIONE DEL CORTOMETRAGGIO “INNESTA”

Intervengono il regista e alcuni protagonisti del progetto

Ore 11,00 – Tavola rotonda “L’AGRICOLTURA SOCIALE COME OPPORTUNITÀ DI DIVERSIFICAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA”

Interventi di esperti, rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni datoriali, sindacali e non profit sulla diversificazione in agricoltura previsto dal PSR

Ore 12:30 – Conclusione lavori e Buffet con i prodotti agricoltura sociale delle aziende agricole aderenti al Progetto Innesta

 

Ingresso libero ma per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione compilando il form: https://bit.ly/3C8OoCM

TUSCIA IN BIO: FIERA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA DELLA TUSCIA

Sabato 22 ottobre / Domenica 23 ottobre / Ore 9,00-18,00 / parcheggio Valle Faul-Viterbo

Nell’ambito dello Slow Food Village si terrà la prima edizione di “Tuscia in Bio”, fiera-mercato dell’Agricoltura biologica nata dalla collaborazione di Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Slow Food Viterbo e Tuscia, Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, il Biodistretto del Lago di Bolsena, il Biodistretto Maremma e Laghi della Tolfa, Aucs onlus e Arci Viterbo, Amici di Galliana  – dove troveranno spazio anche i produttori di agricoltura sociale. Accanto all’attività mercatale, così come è nello stile dello Slow Food Village, saranno previsti Incontri e dibattiti, Laboratori del gusto, Street food, Enoteca e Birroteca, Momenti educativi per bambini, Show cooking, Esibizioni di Artisti di strada.

Ingresso libero

PASSEGGIATA-APERITIVO

Sabato 22 ottobre / Ore 17,30 / Piazze e vie del centro storico di Viterbo

La Passeggiata-Aperitivo nel centro storico di Viterbo è condotta da un narratore di comunità che consentirà di godere di alcuni scorci più suggestivi degustando alcuni prodotti tipici di qualità inframmezzati da aneddoti e poesie. Partenza da piazza San Lorenzo. Contributo di euro 15 a persona (bambini gratuiti). R’ obbligatoria la prenotazione. Per informazioni: tel. 349.3510268

CONVEGNO SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Venerdì 21 ottobre / Ore 10,00-13,00 / Auditorium Fondazione Carivit Valle Faul-Viterbo

Il programma dello Slow Food Village sarà preceduto da un’anteprima con il convegno “Tuscia in Bio: I biodistretti protagonisti dello sviluppo agroecologico e sociale dei territori” organizzato da Aucs onlus in collaborazione dei biodistretti presenti nella provincia di Viterbo. Saranno invitati produttori, associazioni di categoria, rappresentanti istituzionali, studenti.

Ingresso libero

EXTRA VILLAGE

Sabato 22 ottobre / Domenica 23 ottobre nei ristoranti, locali e aziende agricole della Tuscia

Come di consueto nel corso del fine settimana saranno coinvolti i ristoranti, botteghe del gusto ed enoteche del centro storico con la proposta di Menù Slow Food Village presenziati da produttori. La manifestazione avrà anche un’estensione oltre il centro storico coinvolgendo cantine, frantoi, ristoratori e agriturismo presenti nel resto della città e nelle frazioni che proporranno nei medesimi giorni un ampio programma con degustazioni e attività esperienziali. Tali iniziative saranno inserite, in collaborazione con tour operator e strutture ricettive, in pacchetti turistici a Viterbo per favorire in quel fine settimana il “turismo lento” nel territorio secondo i principi di Slow Food.

CAMMINO DI COMUNITA’: ACQUAPENDENTE DA SCOPRIRE

Domenica 23 ottobre / Ore 9,00-17,00 / partenza dal Parcheggio Palazzetto dello Sport di Acquapendente (VT)

Infine nel corso della domenica sarà proposto il tour “Acquapendente da scoprire” nell’ambito degli itinerari di “Cammini di Comunità”, a cura della Comunità Sow Food di valorizzazione dell’agricoltura sociale in collaborazione con Alicenova. Sarà possibile effettuare una escursione e visitare alcuni luoghi della Tuscia di particolare rilevanza ambientale e delle aziende agricole biologiche con la possibilità di degustazioni guidate e pranzo a base di prodotti bio di aziende locali presso il ristorante-albergo S’Osteria38.

Contributo di euro 35 a persona. E’ obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni: tel. 335.8425703 (bambini gratuiti)

Share.

Comments are closed.