EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 22 SETTEMBRE 2019 | BLERA – Vie di Tufo e di Ferro: il Biedano, gli Etruschi e la Ferrovia

0

Immagina un torrente, che scorre sereno tra altissime pareti a picco, immerso nel verde di una ricchissima e lussureggiante vegetazione.
Immagina silenziose strade e misteriose necropoli scavate nel tufo dagli Etruschi più di duemila fa. Immagina poi di passare dalle strade più antiche a quelle più moderne, attraversando le campagne lungo ferrovie abbandonate. Questo sarà il nostro percorso tra Barbarano Romano e Blera lungo la forra del Biedano! Unisciti a noi in quest’avventura, aguzza i sensi, espandi l’immaginazione.

GUIDE
Lorenzo Mari
(Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE operanti ai sensi della legge 4/2013)

ITINERARIO
Tipo di percorso: ad anello
Lunghezza: 15 km
Dislivello Totale: 400 m
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata: 7 h più le soste
L’escursione è mediamente impegnativa, e si svolgerà lungo la rigogliosa e selvaggia forra del Biedano, attraverso le misteriose necropoli etrusche di Blera ed infine lungo il tracciato della ferrovia abbandonata Civitavecchia-Orte. Non sono presenti forti dislivelli, ma lungo il tratto in forra sarà necessario effettuare alcuni piccoli guadi che rendono indispensabile l’uso di calzature adeguate. È anche richiesto un minimo di agilità fisica a causa della possibile presenza di alberi caduti lungo il sentiero a tratti scarsamente mantenuto, che sarà necessario scavalcare.
Le caratteristiche e i contenuti dell’escursione la rendono adatta ad adulti e ragazzi accompagnati sopra i 10 anni.
È ammesso portare i propri cani purché vengano tenuti al guinzaglio, salvo diverse indicazioni delle Guide.

COSA INDOSSARE E PORTARE
Sono obbligatori:
zaino, scarponi da escursionismo, pantaloni lunghi, abbigliamento a
strati, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri).
Sono consigliati:
calze e maglia di ricambio, bastoncini da trekking, occhiali da sole e cappello.
Le Guide si riservano il diritto di escludere dall’escursione i partecipanti non in possesso dell’equipaggiamento richiesto.

APPUNTAMENTO
L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 sul posto. Il luogo esatto verrà comunicato privatamente ai partecipanti. Il rientro è previsto per le ore 18:30.

TRASPORTO
Anche se il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo è a carico dei partecipanti, indicate al momento della prenotazione se avete posti disponibili in macchina o se avete bisogno di un passaggio.
Cercheremo di mettervi in contatto tra di voi per permettervi di viaggiare in compagnia!
Le spese di viaggio verranno divise equamente tra i passeggeri di ciascuna macchina. Se in macchina ci sono 3 o meno partecipanti, anche il guidatore contribuirà alle spese.

ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è di 15 euro (da versare sul posto) e comprende l’intera escursione guidata a cura di Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE. Non comprende il pranzo al sacco (che sarà a cura di ogni partecipante), né le spese di viaggio per arrivare o lasciare il punto di ritrovo, né quanto non chiaramente indicato.
Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi entro le 19 di sabato 21 settembre tramite i seguenti canali:
SMS o WhatsApp: al numero 3387607232 (Lorenzo)
Messenger: m.me/crononauti.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25.
La partecipazione all’evento Facebook non è considerata una prenotazione.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE
Partecipare alle nostre escursioni significa anche sentirsi affini a comportamenti virtuosi verso la natura che ci ospita, e verso i nostri compagni di cammino: per questo chiediamo ai partecipanti di non raccogliere fiori, piante o erbe protette, di non abbandonare sul
terreno i propri rifiuti, anche se biodegradabili; chiediamo un uso discreto del telefono, cosicché non diventi un elemento di disturbo per gli altri e anche per la propria esperienza in natura; chiediamo di rispettare le indicazioni della guida, che in base all’esperienza e alla
conoscenza del territorio tutela la sicurezza e il benessere del luogo e dei partecipanti; chiediamo il rispetto delle indicazioni tecniche sull’equipaggiamento, per evitare rischi che potrebbero causare l’esclusione dall’escursione ( non sono previsti rimborsi di viaggi e di
altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi) . Al momento della prenotazione vi preghiamo di segnalarci ogni esigenza particolare su allergie e condizioni di salute. Chiediamo di avvertire quanto prima se si rinuncia
all’escursione.
Le Guide si riservano il diritto di annullare o interrompere l’escursione qualora le condizioni meteo, o altri imprevisti, ne impediscano lo svolgimento in condizioni di sicurezza.

PRIVACY
I dati e contatti dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per scopi organizzativi dell’evento e non verranno ceduti a terzi. Ne potrete richiedere la cancellazione in qualunque momento.
Chiediamo in ultimo il nulla osta a comparire in qualche bella foto dell’escursione, che potrebbe essere pubblicata sulla nostra pagina per ricordo, o per promuovere l’attività.

Share.