EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 22 GENNAIO 2021 | PITIGLIANO – Con Percorsi Etruschi lungo le vie cave

0

Pitigliano è uno dei borghi più pittoreschi e celebri della Toscana Meridionale. Ma pochi conoscono le incredibili vie cave, antichi tracciati etruschi scavati direttamente nel tufo, ai piedi della città.

Pitigliano, la più famosa tra le città del tufo è un suggestivo borgo medievale sorto su uno scosceso sperone di roccia. Le abitazioni fin dal medioevo si confondono con la rupe, sono in parte scavate e in parte scolpite nel cuore della roccia, creando uno “skyline” veramente indimenticabile.
Un agile percorso ad anello ci condurrà prima sotto il borgo, fino al corso della Lente e la pittoresca cascata del Londini. Da qui ci inoltreremo nelle vie cave etrusche scavate nel tufo dove troveremo intatta una storia lunga quasi tremila anni.

Pitigliano è circondata da alcune delle più belle vie cave etrusche, suggestivi e misteriosi percorsi tagliati nel tufo, utilizzati per millenni come vie di collegamento tra il borgo e gli altopiani che lo circondano. Intrise di un forte misticismo, furono create per collegare il mondo dei vivi a quello dell’aldilà. Un percorso sacro di connessione profonda con la Dea Madre, con la natura, con il regno dei morti. Un lungo, tortuoso e suggestivo tragitto alla ricerca del giusto percorso per arrivare verso l’illuminazione.

Gruppi piccolissimi, massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria!

    • Tutto il giorno, appuntamento alle 10.00
    • Pitigliano (GR)
    • Cani ammessi, al guinzaglio
    • L’escursione ha un costo di 15 € a persona
    • Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante

Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it

L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad AIGAE

Share.

Comments are closed.