EnglishFrenchGermanItalianSpanish

| 22 FEBBRAIO 2020 | VITERBO – All’auditorum in concerto il coro “Endecavox Ensemble”

0

Nel concerto del prossimo sabato 22 febbraio 2020 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17) si potrà ascoltare una giovane e snella compagine corale, l’“Endecavox Ensemble”, il cui significativo repertorio spazia in generi ed epoche diverse.

L’ensemble si è distinto in vari Concorsi Nazionali conseguendo, in alcuni casi, il Primo Premio Assoluto come nel  Concorso Nazionale “Voci nell’aria” patrocinato dal MIUR e da Regione Lazio e Comune di Roma nel 2016; nelle edizioni 2017 e 2018 del Concorso Nazionale “Etruria Classica” di Piombino e nel 2019 nel “Premio Giovani talenti d’Italia Agimus” (Sez. Musica da camera) e nel Premio Speciale “G. Petrassi” per la migliore esecuzione di un brano moderno.

L’“Endecavox Ensemble” è diretto da Antonella Bernardi, diplomata col massimo dei voti in pianoforte nel Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila, in Canto Didattico nel Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma e Canto Lirico nell’Istituto di Studi Superiori Musicali “R. Franci” di Siena. Nel 1992 si è laureata in “Discipline delle arti della musica e dello spettacolo” (ramo musicologia) nell’Università degli Studi di Bologna.

Svolge attività concertistica come direttrice di coro, in qualità di pianista in formazione cameristiche come collaboratrice al pianoforte e come cantante in gruppi vocali specializzati in musica antica. A quella artistica affianca un’intensa attività didattica. Già docente di pianoforte, storia della musica, canto ed esercitazioni corali presso il Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, dal 2018 è titolare di Canto ed Esercitazioni Corali.

Il programma proposto, dal titolo “Itinerario vocale tra suggestioni sonore antiche e moderne”, è dedicato a pagine, anche molto note, di importanti musicisti di epoche e Paesi diversi. Ne ricordo alcuni: Thomas Morley (Norwich, 1557/58-1602), Pierre Passereau (Francia, prima del 1509-dopo il 1547), Claudio Monteverdi (Cremona, 1567-Venezia 1643), Adriano Banchieri (Bologna, 1568-1634), Orlando Di Lasso, John Cage (Los Angeles, 1912-New York, 1992), Henry Mancini, (Cleveland, 1924-Beverly Hills, 1994), Charlie” Chaplin, Scott Joplin (Texarkana, 1868-New York, 1917).

Franco Carlo Ricci

Fondatore e Direttore artistico della
Stagione concertistica pubblica
dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo

e-mail:
francocarlo.ricci@unitus.it
francocarlo.ricci.18@gmail.com

Share.