| 21,22 MAGGIO 2021 | VULCI – Natura e archeologia: alla scoperta delle meraviglie del parco!

0

La città di Vulci ed il Parco Archeologico sono l’esempio di perfetta fusione tra elemento naturale ed archeologia. Con questa passeggiata sarà possibile scoprire tutte le meraviglie del Parco, i suoi colori, la sua vegetazione e la storia dei millenni passati, da poco raccontati da Alberto Angela nel suo programma “Ulisse il piacere della scoperta”.

Il Parco Archeologico di Vulci si sviluppa tra il pianoro dove sorse l’antica e potente città etrusca, e la valle del fiume Fiora. La città di Vulci fu un attivo e ricco approdo marittimo e fluviale, caduta sotto il dominio romano fu lentamente abbandonata. Si potranno ammirare le suggestive tombe etrusche della necropoli dell’Osteria, gli scavi archeologici con la visita della Domus del Criptoportico.

Camminando lungo il percorso panoramico che costeggia i bordi dell’alto pianoro, si possono ammirare cavalli e splendide vacche maremmane al pascolo. Attraverso la Porta Nord si scenderà nel fresco bosco di lecci e querce fino ad arrivare al laghetto del Pellicone formato dal fiume Fiora con le scure rocce vulcaniche e le suggestive “barbe” di travertino, il calcare depositato dallo scorrere delle acque che creano uno scenario unico.

Proprio questo bellissimo specchio d’acqua formato dal fiume Fiora è stato scelto da molti registi per i loro film. Si pensi al celebre “Non ci resta che piangere” e alla scena con Leonardo da Vinci.

Poco lontano dal Parco sorge il Castello della Badia nato come insediamento monastico e divenuto una fortificazione a difesa del passaggio sul fiume. Da qui si gode di una vista unica su tutto il territorio circostante, segnato profondamente dal passaggio del fiume Fiora, che nel corso dei secoli ha eroso la roccia vulcanica tipica della Tuscia e ha dato vita al canyon che si scorge proprio al di sotto dell’antico Ponte della Badia, detto anche Ponte del Diavolo.  

INFORMAZIONI E DETTAGLI 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva. Contatti anche tramite whatsapp e canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita o tramite mail annaritaproperzi@gmail.com;

 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: posti limitati nel rispetto delle norme anticovid19

COSTO ESCURSIONE: 16,00 euro a persona che comprende visita guidata ed ingresso ridotto in formula convenzione; riduzioni per i bambini

APPUNTAMENTI: VENERDI 21SABATO 22 pomeriggio ore 15.00 all’ingresso della biglietteria del Parco Archeologico di Vulci

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: Percorso ad anello di 5 km circa; Difficoltà: facile (turistica); Dislivello: 150 metri di dislivello a scendere e salire; si svolge all’interno del Parco Archeologico di Vulci. Fine escursione ore 19.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking o scarpe comode, abiti leggeri adatti alla stagione, giacca impermeabile, cappellino, acqua.

Share.

Comments are closed.